Home » Curiosità

Lombardia più ricca della Scozia: tentazioni secessioniste

18 settembre 2014 – 10:26Nessun Commento

(Foto Infoinsubria)

La Scozia vota per l’indipendenza, e molte regioni europee si lasciano tentare dalla prospettiva della secessione. Per esempio la Lombardia. Come rileva la Camera di commercio di Monza e Brianza, con un valore di più di 30mila dollari, il PIL pro capite della Scozia è inferiore a quello lombardo (oltre 35mila dollari).

La Lombardia supera la Scozia anche in termini di imprese: 100mila unità locali attive nella manifattura contro le 8.700 scozzesi. La situazione del popolo dei kilt, cornamusa e whiskey è migliore sul  fronte del lavoro: il tasso di disoccupazione scozzese è di un punto percentuale inferiore a quello lombardo (7,1% contro 8,1%) mentre quello giovanile in Scozia si ferma a 19,2% e in Lombardia sale a 30,8%.

Anche se con una spesa in ricerca e sviluppo inferiore (1,32% sul PIL contro 1,63% ) e con un “parco laureati” che è la metà di quello scozzese, i lombardi sono comunque più innovativi e ingegnosi degli scozzesi: 88,16 brevetti per ogni milione di abitanti contro 69,57. E un lombardo in media vive 4 anni in più di uno scozzese.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Lombardia, laureati: donne le più penalizzate
  2. Lombardia: ancora più “sconto benzina”
  3. Cresce in Lombardia il settore turistico in vista di Expo 2015
  4. E` morto Augustus, il toro un po’ ticinese più vecchio della Svizzera
  5. Pedemontana: Lombardia contro Roma
  6. Insubria: i più ricchi e i più poveri abitano qui
  7. I 303 progetti di sviluppo della Lombardia montana
  8. Il Canton Lombardia avrebbe più di 100 consiglieri nazionali
  9. Lombardia e Ticino più vicini: siglato l’accordo per nuovi collegamenti ferroviari
  10. Ticino e Lombardia: le città più inquinate

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.