Home » Cronaca, scienza

Sigarette elettroniche vietate ai minori?

26 agosto 2014 – 15:33Nessun Commento

(wikipedia)

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato oggi di vietare la vendita di sigarette elettroniche ai minori e alle donne in età fertile. Secondo l’OMS, infatti, il loro uso pone “gravi minacce” alla salute di adolescenti e dei feti nel grembo materno.


L’OMS ha raccomandato oggi di vietare la vendita di sigarette elettroniche ai minori, ricordando che il loro utilizzo danneggia fortemente la salute di adolescenti ma anche dei feti nel grembo materno. Gli esperti auspicano altresì l’introduzione del divieto di utilizzo negli spazi pubblici chiusi “almeno fintanto che non sia provato che i valori di nicotina esalati non siano dannosi per le persone vicine.

Secondo l’OMS “gli studi effettuati dimostrano che le sigarette elettroniche non emettono semplice vapore acqueo”, come affermano i produttori. Anzi, vi sono sufficienti prove per giustificare la messa in guardia di bambini, adolescenti, donne incinte e in età fertile, sulle conseguenze che il consumo di sigarette elettroniche può avere a lungo termine sullo sviluppo del cervello. Le raccomandazioni dell’OMS sono pubblicate in vista della sesta sessione della Conferenza relativa alla convenzione per la lotta antitabacco prevista dal 13 al 18 ottobre a Mosca.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Valichi minori: si va verso la chiusura notturna
  2. Nicotina svizzera per le sigarette elettroniche
  3. Svizzera: vietate le sigarette elettroniche su aerei, bus e treni
  4. Ticino: stop alla vendita di sigarette ai minorenni
  5. Frontiera: galeotte furono le sigarette
  6. Anche in Svizzera le sigarette che si spengono da sole
  7. Contrabbando sigarette: due condannati, sette prosciolti
  8. Mafia sigarette:le difese all'attacco
  9. Sigarette e criminalità organizzata
  10. Bellinzona: mafia sigarette, prime richieste di pena

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.