Home » Bilaterali

Roma: Burkhalter incontra Renzi

29 luglio 2014 – 10:41Nessun Commento

Il Presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontrerà oggi a Roma il premier Matteo Renzi per discutere, fra gli altri temi, anche delle relazioni bilaterali fra Svizzera ed Italia. I dossier relativi alla fiscalità sono fra i primi ad essere all’ordine del giorno dell’incontro odierno.

E` in agenda oggi a Roma un incontro fra il Ministro degli esteri elvetico Didier Burkhalter e il premier italiano Matteo Renzi. Numerosi sono i temi all’ordine del giorno del vertice e fra questi spiccano, ovviamente, quello fiscale e quello dei rapporti bilaterali sia fra la Svizzera e l’Italia sia fra la Confederazione e l’UE.

Da lungo tempo, la Svizzera e l’Italia intrattengono contatti regolari a tutti i livelli. Nel maggio scorso, il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, accompagnato dal ministro degli affari esteri, ha effettuato una visita di Stato in Svizzera. L’ultima visita ufficiale di lavoro del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter in Italia risale al 18 gennaio 2013. Nel frattempo numerosi colloqui e contatti hanno avuto luogo a Berna o in margine a conferenze internazionali.

Nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, saranno affrontati diversi temi di ordine bilaterale. Burkhalter e Renzi parleranno, in particolare di questioni fiscali e finanziarie. Il piatto forte della discussione sarà, tuttavia, la politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE) e il reciproco interesse delle parti a mantenere e a consolidare la via bilaterale e questo proprio mentre l’Italia ha assunto la presidenza semestrale dell’UE il 1° luglio 2014. L’incontro fra Burkhalter e Renzi permetterà uno scambio di vedute con la presidenza dell’UE sulla cooperazione con l’OSCE, in particolare per quanto riguarda la crisi ucraina.

In occasione della visita ufficiale di lavoro a Roma, il presidente della Confederazione si intratterrà anche con il ministro degli affari esteri italiano, Federica Mogherini. Fra i temi all’ordine del giorno figurano la situazione in Ucraina, in Medio Oriente e in Libia, nonché il partenariato orientale fra l’UE e i Paesi del Caucaso del Sud.

La Svizzera e l’Italia intrattengono tradizionalmente buone relazioni, caratterizzate da stretti legami politici, umani e culturali nonché da una lingua comune. Sul piano economico, la Svizzera è il quarto mercato d’esportazione dell’Italia mentre l’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera, dopo Germania e Stati Uniti. Circa 500 000 cittadini italiani vivono in Svizzera; essi rappresentano un fattore umano importante nelle relazioni fra i due Paesi. Nel 2013, poco più di 50 000 cittadini svizzeri vivevano in Italia.

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. Rottamazione insubrica: 5 a 0 di Renzi nelle Province al voto
  2. Renzi al cantiere di Expo. Regione preoccupata dalla “burocrazia romana”
  3. Roma-Berna: incontro proficuo ieri fra Renzi e Burkhalter
  4. Renzi, l’Insubria si tinge di “rosso”. E ora è assalto alle Province
  5. Renzi boom anche in Insubria. Lara Comi rieletta, Sergio Aureli fuori, Dario Galli in bilico
  6. Accordo sulla cooperazione italo-svizzera firmato a Roma
  7. Forum per il dialogo tra Svizzera e Italia: due giorni di colloquio da domani a Roma
  8. Renzi a Varese: in corsa per vincere
  9. Widmer-Schlumpf incontra Tremonti
  10. Il ministro Burkhalter a Roma all’inagurazione del MAXXI

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.