Home » Bilaterali, Svizzera

Libera circolazione: una soluzione deve essere trovata

31 luglio 2014 – 12:09Nessun Commento

Dopo il rifiuto dell’UE di rinegoziare l’accordo sulla libera circolazione delle persone, la Svizzera non ha ancora stabilito una strategia, ma il Governo ha individuato una serie di possibili soluzioni. Lo afferma il presidente Didier Burkhalter ricordando la possibilità di denuncia unilaterale dell’accordo.

La Svizzera ritiene ancora possibile una rinegoziazione dell’accordo sulla libera circolazione con l’UE. In caso di accordo “vogliamo poter avere un capitolo riservato alla politica migratoria », dichiara il presidente Didier Burkhalter in un’intervista rilasciata oggi a Le Temps : « bisogna che l’intero pacchetto sia equilibrato ed accettabile dagli uni e dagli altri ».

A suo dire la risposta, certo non positiva, della responsabile della diplomaziona europea Catherine Ashton, consente però di trovare una soluzione. Ma in caso di disaccordo la Svizzera dovrà dire chiaramente a “Bruxelles che gli aspetti legati alla migrazione sono prioritari”.

Il presidente afferma, inoltre, che in caso di nuovo voto sull’iniziativa che, con un risultato risicato, ha posto un freno all’immigrazione lo scorso 9 febbraio, il risultato sarebbe decisamente più favorevole all’0iniziativa: c’è, in effetti, “una certa irritazione” da parte della popolazione svizzera nei confronti di una “UE incapace di ascoltare” e rispettare una decisione democratica.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Ue: la libera circolazione non si tocca
  2. Berna: bilancio positivo della libera circolazione
  3. Maroni: bella iniziativa, ma la libera circolazione non si tocca
  4. Libera circolazione positiva per la Svizzera
  5. Arcisate-Stabio: forse trovata la soluzione
  6. Libera circolazione: inasprimento in vista
  7. Libera circolazione: giro di vite della Svizzera
  8. Libera circolazione delle persone: la Svizzera corre ai ripari
  9. Manager svizzeri a favore della libera circolazione
  10. Svizzera, domenica referendum su libera circolazione delle persone

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.