Home » Economia

Frontalieri: i depositi sotto i 5mila euro non vanno dichiarati

25 aprile 2014 – 15:27Un Commento

Per i depositi con un valore medio mensile sotto i 5mila euro non c’è più l’obbligo della dichiarazione nella denuncia dei redditi. Il Ministero delle finanze ha rivisto il provvedimento, che introduceva l’obbligo per tutti di dichiarare gli averi finanziari all’estero, per tener conto della situazione dei frontalieri, che nella maggior parte dei casi si vedono versare il salario su di un conto all’estero.

Il provvedimento era stato introdotto con la Legge sulla stabilità. Le nuove imposte sulle attività finanziarie detenute all’estero Ivie e Ivafe avevano lo scopo di tassare anche gli averi depositato all’estero, ignorando però la particolare situazione dei frontalieri. La legge prevedeva l’obbligo di dichiarazione indipendentemente dalla cifra depositata, prevedendo poi il pagamento di una tassa di 34 euro per i conti con depositi superiori ai 5mila euro.

Ora per i depositi con un valore medio mensile sotto i 5mila euro non ci sarà più l’obbligo della dichiarazione nella denuncia dei redditi. „Ciò significa,“ spiega Sergio Aureli, candidato del PD alle europee e responsabile per i frontalieri del sindacato Unia, “che i frontalieri non saranno più costretti a dover presentare il Modello Unico. In pratica grazie a questa modifica della norma quasi tutti i lavoratori italiani impiegati in Canton Ticino saranno esentati, rimarrà invece il limite di dichiarazione per chi possiede conti con depositi superiori ai 5mila euro.“

Per ora rimane bloccato anche il provvedimento che obbligava le banche a trattenere il 2% dei bonifici provenienti dall’estero. La misura, adottata per scoraggiare la fuga di capitali, penalizzava i frontalieri, che per ottenere il rimborso avrebbero dovuto dimostrare che i bonifici erano il loro salario. In merito si attende ancora una decisione definitiva.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Frontalieri: la franchigia aumenta a 7500 euro
  2. Imprenditore cinese bloccato a Brogeda con 195’000 euro non dichiarati
  3. La franchigia a 6700 euro sarà permanente
  4. Ivie e Ivafe: differita l’entrata in vigore, ma tassa di 34,20 euro anche per frontalieri
  5. Prorogata la franchigia di 6700 euro per i frontalieri
  6. Nuove tasse anche per i frontalieri
  7. Svizzera: interessi negativi sui depositi bancari?
  8. Frontalieri fuori zona: franchigia ridotta a 6700 euro
  9. Lega e destra ticinese: ai frontalieri stipendio in Euro
  10. Scudo fiscale: frontalieri salvi

 

Un Commento »

  • Mario scrive:

    Per quanto riguarda il provvedimento della ritenuta automatica delle banche sui proventi bonificati dall’estero, sospesa fino a luglio 2014, la trattenuta era del 20% e non del 2% come scritto nell’articolo. Ma aldilà di questo, la buona notizia è che questa è stata definitivamente CANCELLATA col D.L. n. 66/2014 (nella speranza che poi non sia sostituita con altro).

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.