Home » Svizzera, Trasporti

Svizzera: fari accesi anche di giorno

31 dicembre 2013 – 15:59Nessun Commento

Foto TCS

Da domani primo gennaio 2014, in Svizzera entra in vigore l’obbligo di accendere i fari anche di giorno. Tutti i veicoli a motore devono attendersi alle regole anche i veicoli a due ruote. La multa, per chi viola l’obbligo, può raggiunger i 40 franchi (33 euro).

Da domani, 1° gennaio 2014, su tutte le strade elvetiche sarà obbligatorio circolare con le luci accese anche di giorno. Come da noi già riferito, si tratta di una misura varata dal parlamento federale nell’ambito del programma “Via sicura” che ha lo scopo di ridurre drasticamente il numero d’incidenti stradali. Si tratta di prescrizioni già in vigore in molti altri paesi europei, Italia compresa, che fino ad ora hanno dato buoni risultati. La differenza è che in Svizzera l’obbligo vale su tutte le strade e autostrade. Inoltre, tutti i veicoli a motore, compresi quelli a due ruote, dovranno accendere i fari diurni o in alternativa gli anabbaglianti. In Svizzera, sono esenti dall’obbligo i ciclomotori, le biciclette, le biciclette elettriche, i veicoli agricoli e tutti i mezzi immatricolati per la prima volta prima del 1970.

Aumenta la sicurezza ma anche il consumo

Circolare con i fari accesi implica comunque un aumento del consumo di carburante. Il TCS (Touring club svizzero) valuta un maggiore consumo di circa il 2%. I veicoli di nuova generazione sono già muniti del sistema di accensione automatica dei fari al momento della messa in moto de veicolo. Per quelli meno recenti, secondo quanto scrive il TCS, esiste la possibilità di equipaggiare il mezzo di fari diurni con accensione automatica. In caso di violazione dell’obbligo può essere inflitta una multa di CHF 40.-

MB

 

Articoli correlati:

  1. Svizzera: fari accesi anche di giorno ma nessuno avvisa gli italiani
  2. Svizzera: fari accesi anche di giorno
  3. Pneumatici invernali: i test del TCS
  4. La Svizzera compera 1,3 miliardi di euro al giorno
  5. Neve: in Svizzera non sono obbligatori gli pneumatici invernali ma….
  6. Mezzi pesanti: Svizzera off-limits
  7. Pneumatici da neve. In Svizzera non sono obbligatori ma…
  8. Pneumatici invernali: i migliori secondo il TCS
  9. Frontalieri: un dubbio al giorno
  10. Incidenti stradali: la Svizzera pensa di demolire le vetture dei pirati

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.