Home » Insubria, Trasporti

Pneumatici da neve. In Svizzera non sono obbligatori ma…

20 novembre 2011 – 22:092 Commenti

Gomme da neve (cc Danilo Paissan)

In Lombardia, in questi giorni, c’è stata la corsa a gomme da neve e catene vista l’obbligatorietà di munirsi dell’equipaggiamento necessario per affrontare l’inverno. In Svizzera, invece, questa obbligatorietà non esiste ma in caso di panne o di incidente i costi possono essere pesanti.

In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali. Quindi, un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con equipaggiamento inadeguato (per esempio con gli pneumatici estivi) e di conseguenza blocca o intralcia il traffico, deve rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale. (LCStr art 26 norma fondamentale).

Ma non è solo una questione di sanzioni. Infatti, come dimostrano i test, i pneumatici estivi sulla strada ghiacciata o innevata necessitano di uno spazio di frenata più lungo. Ad esempio, alla velocità di 80 chilometri orari, lo spazio di arresto del veicolo aumenta fino al 60%. Ciò significa che i rischi di incidente aumentano e con essi la possibilità di doversi assumere tutte le spese per i danni causati.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Gomme della neve: comune che vai, legge che trovi
  2. Neve e lunghe code al San Gottardo
  3. Pneumatici invernali: i migliori secondo il TCS
  4. Svizzera: la neve ferma i camion
  5. Gomme da neve, che confusione!

 

2 Commenti »

  • Rinaldo scrive:

    La stessa legge vale in tutta l’Italia settentrionale, sulle autostrade abruzzesi (Roma – L’Aquila Teramo e Roma – Pescara) e sul tratto lucano calabrese dell’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, Legge 120 del 29 luglio 2010; legge secondo la quale dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade sopra menzionate sarà permesso circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade.
    Come al solito però in Italia ahimè non esiste nessuna norma che punisce chi crea danni alla libera circolazione dei mezzi equipaggiati correttamente!!!
    Quanto all’aumento vertiginoso della pericolosità va detto anche che oltre all’allungarsi dello spazio di frenata occorre considerare che l’autovettura su neve o ghiaccio, senza pneumatici termici o catene non è in grado di controllare la direzione dello sterzo con tutti i pericoli che ne conseguono.
    Molti siti internet vendono online a prezzi concorrenziali pneumatici termici di ottima qualità e ad un onestissimo prezzo

  • redazione scrive:

    Grazie per le preziose informazioni che saranno sicuramente apprezzate dai nostri lettori. Infoinsubria

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.