Home » Ambiente, Insubria

La Grande stufa scalda Villa Guardia

24 settembre 2012 – 15:17Nessun Commento

(www.lagrande stufa.it)

Si chiama “La grande stufa” ed è’ stata accesa ufficialmente negli scorsi giorni dall’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani. E` la centrale di co-generazione e rete di teleriscaldamento a biomassa vergine che dal 21 novembre 2010 aveva già iniziato a coprire il fabbisogno energetico (riscaldamento invernale e produzione di acqua sanitaria) di parte degli edifici del comune di Villa Guardia in provincia di Como.

“Si tratta di un impianto – ha detto De Capitani intervenendo all’inaugurazione ufficiale – che conferma il ruolo attivo del mondo agricolo per lo sviluppo sostenibile attraverso il recupero di biomasse e materiali di scarto per garantire energia e teleriscaldamento già oggi a 230 utenze del comune che lo ospita”.

(foto www.lagrandestufa.it)

Finanziata da Regione Lombardia con 1,5 milioni di euro attraverso la Direzione generale Ambiente, Energia e Reti all’interno del Por Fesr, la Grande stufa unisce le migliori energie territoriali a livello pubblico e privato. “Garantisce sostenibilità ambientale ed è frutto di una corretta integrazione tra filiera agricola e produzione di energia recuperando le biomasse. Siamo davanti alla dimostrazione che il recupero delle biomasse ‘a km zero’ è possibile ed è inquadrabile nella multifunzionalità dell’agricoltura”.

Il progetto ambientale collegato all’iniziativa mira, infatti, a mantenere sul posto le risorse oggi spese per l’approvvigionamento di combustibili fossili.

L’intero costo di approvvigionamento della materia prima è quindi rimesso sul territorio tramite le Aziende Agricole che si occupano del reperimento, lavorazione e consegna del cippato. In quest’ottica la realizzazione dell’iniziativa diviene un volano di notevole valore creando occupazione sul territorio e aumentando le possibilità di reddito di chi gestisce i terreni.

La centrale, per altro, è destinata a un futuro ampliamento. “Pensando a Expo 2015 – ha concluso De Capitani – credo che ‘La Grande Stufa’ sia l’esempio di come la nascita di prodotti di qualità, che sono oltre 300 in Lombardia, e la produzione di energia siano coniugabili, anche a costi più bassi, rispettando le vocazioni storiche del settore primario, non intaccando il territorio e tutelando l’ambiente

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. La Guardia di finanza sconfina in Svizzera
  2. Como: in corso controlli della Guardia di finanza
  3. Migros inaugura il più grande impianto fotovoltaico del Ticino
  4. La video arte di Bill Viola a Villa Panza
  5. Guardia di finanza al lavoro a Como
  6. Orticolario: un week-end in verde a Villa Erba
  7. Villa Olmo: “Parolario” al via!
  8. Varese, Villa Mylius e Rocco Siffredi…
  9. Melide: Villa Branca soccombe alle ruspe
  10. Pioggia: Ceresio e Lario superano i livelli di guardia

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.