Home » Cronaca, Insubria

Orticolario: un week-end in verde a Villa Erba

29 settembre 2011 – 16:48Nessun Commento

foto cc Aloa

Si apre domani a Villa Erba a Cernobbio la terza edizione di Orticolario, la fiera che si rivolge a chi è appassionato di verde e di giardinaggio. La scorsa edizione è stata visitata da 16 mila persone. Da domani a domenica gli organizzatori ne aspettano ancora di più. Anche gli stand sono aumentati, dai 148 del 2009 ai 215 del 2011. Tra queste 18 straniere, provenienti da Belgio, Francia, Paesi Bassi e dalla vicina Svizzera. Ben 118 gli espositori lombardi, la metà con radici sul territorio.


Ampio spazio sarà dato all’artigianato artistico, suggerendo ai visitatori nuovi e originali modi di vivere e arredare il proprio spazio verde. Novità di questa edizione, di sicuro effetto e suggestione, saranno le “Oasi Oniriche” di Giacomo Sparasci e Anna Maria Miglietta de “Il Guardiano delle Acque”, dislocate nel parco e nel Laghetto delle Carpe retrostante il Padiglione Centrale di Villa Erba. Si tratta di arredi installati in armoniosa composizione, tale da catturare la nostra curiosità e farci vivere il giardino come un’oasi emotiva e meditativa, riappropriandoci del “nostro tempo”. Elementi realizzati in acciaio cor-ten, dai titoli fantasticamente evocativi: “Ninfe”, “Mete”, “Gocce di luce dalla Via Lattea”, “Lanterna Errante”, “Meteorite”, “La capanna di Tamannoe”, “I segreti del lago”.

E’ invece dell’artista comasco Mimmo Totaro, curatore con Nazzarena Bertolaso della mostra Miniartextil giunta alla sua 21esima edizione, l’installazione site-specific “Wanda”, così chiamata in omaggio a un tipo di orchidea. Si ispira alla natura – creando vasi, sculture e installazioni – Luca Mandaglio di Como Raku, laboratorio di ceramica contemporanea e raku. A Orticolario presenta i vasi “albero”, alla ricerca di una possibile armonia tra la mano dell’uomo e il paesaggio naturale: la morbida forma dei vasi evoca il tronco di alberi in ascesa, e i giochi di colore sono leggeri e fluidi come l’acqua che li percorre. L’installazione è da vivere con tutti i sensi.

Ci sono poi gli artisti artigiani che fanno capo alla Serra Lorenzini di Milano, che utilizzano materiali diversi guidati da un’unica passione: quella per il recupero di materiali e di antiche lavorazioni .

Franco Corso lavora assemblando il ferro con materiali di risulta ed eterogenei oggetti dismessi: con questa tecnica ha creato i tavoli, le cornici, i candelieri, le piccole sculture, e le wind bells che porta a Orticolario, ricchi di spunti cromatici e forme curiose.

Luisa Scarpini, artigiana milanese e docente di moda, da più di dieci anni realizza eleganti capi di abbigliamento ed insoliti oggetti per la casa, come tappeti, cuscini, piante: pezzi unici che produce a mano recuperando tecniche antiche e lavorazioni inusuali del feltro.

Enrico Perroni e Renata Uboldi, noti per essere stati apprezzati disegnatori per tessuti, espongono dipinti a tecnica mista di erbari, galli e maschere a soggetto naturalistico.

Elena Barbaro crea installazioni in cui la luce artificiale diventa spunto per l’assemblaggio ordinato di vetri, catenelle e legni.

Materiali di derivazione industriale, con l’aggiunta di resine colorate, vengono trasformati da Pietro Lorenzini in complementi d’arredo e vasi per piante.

Marina Lelli si dedica alla tecnica della scagliola, la lavorazione artigianale del gesso, con l’aggiunta di colori, con cui dà forma a cornici, scatole e tavolini.

Giorgio Mariani porta la scultura oltre i confini classici della sua espressione, progettando e realizzando pezzi unici di arredo, in legno, metallo e marmo.

Infine, nello spazio di Orticolario, in Ala Lario, Bruno Tondini, scultore del legno a Castelmur, in val Bregaglia, espone un Gallo Cedrone e un Gufo, ambedue realizzati in legno di rovere.

Orari di apertura: venerdì 30 settembre: 14.00 – 22.00, sabato 1 ottobre: 9.30 – 22.00, domenica 2 ottobre: 9.30 – 20.00

Nei giorni di sabato e domenica sarà attivo un battello gratuito che farà la spola tra Piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba.

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. Piscina di Villa Mylius: nessun accordo con Mi-Sex
  2. Strage di Erba: un “efferato gesto”
  3. Maltempo e traffico: in Svizzera week-end difficile
  4. Erba di plastica per il lungolago di Como
  5. Ragazzi per una Insubria verde e pulita

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.