Home » Frontalieri

Blocco delle indennità, la protesta dei sindacati

29 settembre 2012 – 11:17Nessun Commento

In comunicato congiunto, i sindacati CGIL, UIL  e UNIA denunciato il blocco delle indennità di disoccupazione versate ai frontalieri disoccupati. La misura viene definita scorretta sia dal profilo giuridico che dal profilo sociale.

Confermando la notizia segnalata ieri da alcuni lettori di Infoinsubria, i sindacati rilevano che l’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS) senza nulla comunicare ai lavoratori disoccupati frontalieri, che grazie alla legge 147/97 (mai abrogata) possono beneficiare della disoccupazione straordinaria frontalieri, ha bloccato il pagamento delle indennità agli stessi, aggravando in maniera considerevole le loro condizioni materiali e infliggendo un ulteriore contraccolpo psicologico a delle persone già fortemente provate dalla perdita del posto di lavoro.

Privato dell’opportunità di lavorare ora si trova anche nella condizione di non poter ricevere l’indennità di disoccupazione che per legge spetta a loro. La legge 147/97 esiste e dunque deve essere rispettata. Se esiste un problema all’applicazione della stessa – affermano i sindacati – questo non può essere scaricato sulle spalle dei lavoratori.

“I sindacati UNIA, CGIL e UIL invitano l’Inps a rivedere la sua presa di posizione e chiedono un incontro urgente al fine di chiarire e trovare una soluzione definitiva a una situazione che trova vittime incolpevoli nei lavoratori che hanno perso la loro occupazione a che chiedono , semplicemente , di poter beneficiare di una prestazione che è un sacrosanto diritto!”

Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Fondi disoccupazione dei frontalieri: la Svizzera non ha voce in capitolo
  2. Manifesto per i diritti dei frontalieri
  3. Disoccupazione frontalieri: la protesta della Lega Nord
  4. Chiesta la revoca dei tagli alla disoccupazione dei frontalieri
  5. Frontalieri disoccupati: chiesto l’intervento delle autorità politiche
  6. INPS: la disoccupazione ai frontalieri è solo stata ridotta
  7. Disoccupazione frontalieri: bloccato il prolungamento delle indennità
  8. Fondo disoccupazione INPS: solo per i frontalieri!
  9. Frontalieri e indennità di disoccupazione
  10. Il fondo per i frontalieri disoccupati non si tocca

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.