Home » Cronaca

Centro Polaris: si apre!

8 settembre 2011 – 13:115 Commenti

Centro commerciale Polaris (foto L. Holländer)

Con 29 negozi il nuovo Centro commerciale Polaris di Chiasso aprirà le porte ai clienti il prossimo 29 settembre a mezzogiorno. Orari estesi, apertura domenicale, negozi inediti, servizi di qualità per un prodotto originale la cui inagurazione che si protrarrà sull’arco di ben quattro giorni.

Invero attualmente il Centro è ancora un cantiere in pieno fermento. Difficile immaginare che in venti gironi tutto possa essere veramente finito ma sia la direttrice Simona Fertilio sia il responsabile del progetto e rappresentante della società proprietaria Gianluca Lopes assicurano che tutto, ma proprio tutto sarà rigorosamente pronto per il giorno dell’apertura.

Ventinove, come già annunciato, i negozi che troveranno spazio nell’avvenieristica costruzione

Simona Fertilio, direttrice del Centro commerciale Polaris (foto L. Holländer)

ovale chiassese, sviluppata su cinque piani fuori terra. Due, invece, i piani interrati con circa 500 posteggi a pagamento. Per altro, un bus navetta gratuito sarà in funzione a Chiasso con partenza dai principali posteggi della città.

Il centro si snoda attorno ad un atrio centrale in cui trovano spazio le scale mobili e gli ascensori panoramici. Tutti attorno i 29 negozi e all’ultimo piano a dicembre aprirà un “food corner” interamente dedicato alla ristorazione. L’investimento complessivo è stato quantificato in 80 milioni di franchi con appalti conferiti al 98% ad imprese ticinesi (91% concretamente realizzato da ditte locali). L’apertura sarà estesa: in settimana dalle 9.00 alle 19.00, il giovedì estensione fino alle 21.00 e la domenica dalle 9.00 alle 18.00. L’apertura domenicale è stata concessa in prova per i primi sei mesi, scaduti i quali Direzione e autorità valuteranno l’opportunità di rinnovare la misura.

Finalmente c’è pure chiarezza sul capitolo assunzioni. Il personale che fa capo alla società proprietaria è quasi esclusivamente residente in Ticino mentre, per quanto concerne il personale di vendita la provenienza è la seguente: 32% residenti assunti a tempo completo, 28% residenti a tempo parziale, 17% frontalieri al 100% e il 22% frontalieri assunti a tempo parziale. Rassicuranti, quindi, le informazioni date dalla direzione a questo proposito.

(foto L. Holländer)

Il Centro Polaris evidentemente si rivolge ad una clientela transfrontaliera e ciò sia grazie alle aperture estese sia grazie ai contenuti, parzialmente diversi da quanto offerto dagli altri centri commerciali della regione. In particolare Polaris ospita anche alcune nuove marche per la prima volta presenti in Svizzera. Alla domenica saranno aperti anche i negozi di alimentari fino ad una superficie massima di 120 metri quadrati. Nel corso dei prossimi mesi, inoltre, ulteriori 5-6 negozi dovrebbero aprire e completare così l’offerta.

La direzione sta, infine, valutando quali misure eventualmente introdurre per colmare il gap con l’euro a fronte di un franco tutt’ora relativamente forte. Una politica univoca per tutti i negozi verrà definita la più presto.

Questo l’elenco dei negozi del Centro Polaris:

Chocolat, Enoteca Divino, Home & Cook, Lolipop, Cambio, Rinascimento, Sfera caffè, Sunrise, Gelateria, H&M, New Yorker, Viva, Yendi, Zebra, Boudoir, casa, Snack caffè Chicco d’oro, Dosenbach, JYKX 1950, Paja, Silvian Heach, Kiosk, Mc Optic, MElectronics, Migros, Mobilezone, Sunstore & Privilège, Angolo ristorazione, Manai.

KC

 

Articoli correlati:

  1. Polaris: centro estetico su 320 mq
  2. Il centro Polaris aperto al pubblico
  3. Centro Polaris-Ovale: si apre anche di domenica
  4. Il Centro Polaris-Ovale si veste d’argento
  5. Centro “Polaris” e non più “Ovale”: apertura il 29 settembre

 

5 Commenti »

  • piera scrive:

    vorrei sapere se è possibile mandare il curriculum e a che indirizzo di posta elettronica e non . Grazie Piera Saletta

  • marco scrive:

    credo che bisogna contattare le varie aziende che hanno affittato i negozi

  • Gabriele scrive:

    Un po una contraddizione,
    Parlo da italiano che si è recato domenica 2 ottobre, shopping senza frontiere, riporta la scritta vicino a Polaris, peccato che per pagare mi è stato proposto un ragionevole cambio, alla richiesta di un pagamento di euro 13 ho estratto un pezzo da 50, con i 3 euro in moneta, il commesso mi ha rifiutato la moneta, solo carta, e il resto solo in franchi, sarà che sono abituato a frequentare negozi in Ticino che non hanno problemi a gestire entrambi le monete.
    ovviamente ho pagato in franchi, ma non nego la mia delusione.

  • vigilia scrive:

    COMPLIMENTI AL PROGETTISTA ELIO OSTINELLI !!! E’ UN PO SIMILE AI PROGETTI DI IAIN MACDONALD, ARCH SCOZZESE CHE LAVORAVA SUL LAGO DI COSTANZA…,EX ALLIEVO DI ALESSANDRO MENDINI…
    HO DISEGNATO PER LUI E RICORDO EDIFICI SIMILI REALIZZATI PER L’OLANDA…
    COMUNQUE TROVO IL RIVESTIMENTO ESTERMO DECISAM ORIGINALE
    VIRGILIA INTERIOR DESIGNER DI BARCELLONA E …ORA LECCO…

  • Annemarie scrive:

    Complimenti al progettista: Ostinelli Elio, all’architetto: Lopes Gianluca e alla diretrice: Fertilio Simona.
    Alcune mie osservazioni:
    - zona panchine con delle piante verdi sparse tra i ripiani
    - zona attività bambini o altro (vedi SERFONTANA)
    - indicare la via del Centro Polaris nel sistema elettronico

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.