Home » Economia

Ai single la spesa costa il 71% in più

28 settembre 2011 – 08:15Nessun Commento

I 6,9 milioni di single italiani spendono per gli acquisti alimentari il 71 per cento in più rispetto alla media delle famiglie. La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 320 euro al mese. Una famiglia italiana media – composta da 2,5 persone – spende invece 187 euro  al mese.

E’ quanto emerge da una analisi dell’associazione dei coltivatori italiani Coldiretti sulla base dei dati Istat. Ad incidere sulla spesa mensile dei single sono nell’ordine la carne (75 euro), l’ ortofrutta (60 euro), pane, pasta e derivati dai cereali (50 euro), latte, yogurt e formaggi (45 euro), bevande (31 euro), pesce (26 euro), zucchero, caffè (22 euro) e per ultimo oli e grassi (12 euro).

I motivi della maggiore incidenza della spesa sono da ricercare nella necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto piu’ cari di quelli tradizionali. Ad incrementare la spesa alimentare è anche l’elevata presenza di sprechi perché è piu’ facile, per la confezione di latte aperto, la mozzarella, la confezione di insalata aperta, i tortelloni iniziati rimanere in fondo al frigorifero ed essere inesorabilmente gettati nella pattumiera.

Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Fai la spesa al drive-in!
  2. Economie domestiche svizzere: casa e energia sono le spese maggiori
  3. In Italia la super costa più del vino
  4. Italia: la spesa per il pieno sorpassa quella per il cibo
  5. Como, Varese, Verbania: prezzi più alti della media

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.