Versace abbandona la sede di Stabio

E`curiosamente in controtendenza la decisione della griffe italiana Versace di chiudere la sede amministrativa di Stabio, la Veze SA e trasferire in Italia le proprie attività. La società è presente in Ticino sin dal 1991 e impiega 37 persone nella gestione della produzione del marchio uomo.

La Veze SA di Stabio chiude e la griffe Versace riporta in italia la propria sede amministrativa. La decisione è stata comunicata dalla stessa azienda con una nota nella quale si precisa che “l’obiettivo dell’operazione è quello di assicurare una maggiore integrazione della produzione e commercializzazione delle proprie linee Versace collection uomo e Versace collection donna, fino ad oggi, per motivi storici, gestite separatamente”. Da Stabio i servizi amministrativi si sposteranno a Novara e Milano entro l’autunno dell’anno in corso. Per i 37 dipendenti si sta cercando una soluzione occupazionale alternativa.

La notizia, in effetti, è di segno opposto al trend in atto in Ticino dove numerose altre case internazionali di moda stanno, invece, trasferendo le proprie attività. E` il caso ad esempio del gruppo statunitense VF International che porterà in Ticino Timberland, Vans, The North Face, Reef, Kipling, Splendid, Ella Moss, 7 For All Mankin e Napapijri. Pure la PRPS International, un marchio di abbigliamento americano, si trasferirà a Stabio.

Red.