Residenza in Ticino, moglie in Italia

Siamo un coppia da poco sposata. Io sono italiano, risiedo in Svizzera (permesso B) dove lavoro. Sono iscritto all’Aire, non ho proprietà in Italia. Mia moglie risiede e lavora in Italia fuori dalla zona di 20 km dal confine. Devo dichiarare al fisco italiano i redditi da lavoro dipendente realizzati in Svizzera?

In quanto residente, fiscalmente lei è innanzitutto soggetto al fisco svizzero. Come titolare di un permesso B, se il suo salario è inferiore a Fr. 120’000.- all’anno verrà tassato alla fonte.

Per il fisco assume però una grande importanza il centro degli affetti. Anche se è iscritto all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero e vive e lavora per più 183 giorni all’anno all’estero, il fatto che sua moglie risieda in Italia, e che quindi lei abbia mantenuto un centro di vita di relazione in Italia, potrebbe portare il fisco italiano a rifiutare di considerarla residente fiscale estero, e pretendere la tassazione dei suoi redditi in Italia. In questo caso potrà però dedurre dall’aliquota da versare all’Agenzia delle entrate quanto versato al fisco svizzero.

Il mancato versamento delle imposte in Italia potrebbe portare ad un accertamento. L’eventualità non può essere completamente esclusa. Ci potrebbe essere p. es. una verifica sugli iscritti all’Aire, magari in base a un confronti dei dati dell’anagrafe con quelli dello stato di famiglia, oppure la curiosità dei funzionari potrebbe nascere in seguito agli elementi raccolti durante un controllo in dogana. In questo caso lei avrebbe l’opportunità di portare elementi a riprova del fatto che lei risiede effettivamente in Svizzera (contratto d’affitto, fatture gas, elettricità, abbonamento alla palestra, ecc.), e soprattutto che vi si trova per lavoro. Recentemente vi sono state delle sentenze che relativizzano le relazioni affettive e familiari nella definizione della residenza fiscale, ma affrontare una procedura non è sempre consigliabile.

Qui vengono citate alcune sentenze della Corte di cassazione in merito alla problematica: vwww.fiscooggi.it/dal-mondo/articolo/italia-le-operazioni-con-lestero-e-la-residenza-delle-persone-fisiche-6

E qui c’è un interessante articolo sugli sviluppi più recenti della giurisprudenza in merito agli obblighi fiscali degli emigrati: https://www.avvocatobertaggia.com/blog/residenza-estero-le-tasse/

 

(ringraziamo per i suggerimenti lo Studio Bottoni, Viggiù, www.commercialistaandreabottoni.com)