Italiano residente in Svizzera con ditta in Italia

Sono residente in Italia, e vorrei comprare casa in Svizzera e trasferirmi li stabilmente. Possiedo una ditta in Italia, dove continuerei a lavorare. Oltre alle normali tasse da pagare in Italia dove lavoro, quali tasse dovrei pagare in Svizzera?

Il reddito da lavoro dipendente realizzato in Italia continuerà a venire tassato in Italia. Ma una volta trasferito e ottenuto il permesso di dimora B (obbligatorio) lei dovrà dichiarare redditi e  sostanza complessivi anche in Svizzera. La legge fiscale svizzera vuole che il contribuente dimorante (permesso B) che percepisce redditi all’estero, siano essi redditi da attività lavorativa, previdenziali, redditi da capitali, dividendi, ecc. oppure possegga fondi immobiliari all’estero, debba comunque compilare il modulo di tassazione annuale, per stabilire redditi e sostanza complessivi (svizzeri ed esteri), sulla base dei quali verrà stabilita l’aliquota di tassazione annuale, che verrà però applicata solo sui redditi e sulla sostanza imponibili in Svizzera.

Nello stato in cui ha sede l’azienda – quindi in Italia- , vengono tassati gli utili e la sostanza dell’azienda (prima della distribuzione dei dividendi). I dividendi vengono in linea di massima tassati in Svizzera. L’art. 10 della Convenzione fra la Svizzera e l’Italia sulla doppia imposizione (https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19760043/index.html) prevede però delle eccezioni, che non siamo in grado di valutare. Inoltre la Svizzera prevede, riguardo alla tassazione dei dividendi, una parziale esenzione della tassazione per i titolari delle aziende. In merito le consigliamo di consultare uno specialista (per il fisco svizzero: Fiduciaria Dini, Paradiso; per l’Italia: Studio Bottoni, Viggiù).
Per verificare il carico fiscale (dopo però aver chiarito quali redditi siano imponibili dove), può far capo a questo calcolatore d’imposta: http://www3.ti.ch/DFE/DC/calcolatori/. Tenga conto del fatto che in Svizzera in ogni comune il carico fiscale è diverso. Per scegliere il comune più conveniente, può far capo a questo calcolatore: https://it.comparis.ch/steuern/steuervergleich/default.