Ditta in Svizzera, residenza in Italia

Io e mia moglie abbiamo una ditta individuale svizzera che lavora esclusivamente in Svizzera e unicamente per un certo periodo dell’anno. Per questa ragione stiamo pensando all’acquisto di una casa in Italia dove passare i mesi restanti. Secondo voi potremmo spostare la residenza in Italia, ma continuare a pagare le tasse in Svizzera? Come funzionerebbe per cassa malati e veicoli?

Le ditte vengono tassate nel paese in cui sono domiciliate. Gli utili delle ditte individuali vengono quindi tassati in Svizzera, mentre i dividendi e i salari vengono tassati dove risiedono i beneficiari. Il problema con le ditte individuali è che per il fisco è difficile distinguere fra gli utili della ditta e il reddito dei titolari. Per questo noi consigliamo di fondare una ragione sociale, per esempio una Sagl, di cui i titolari siano dipendenti.

In questo caso, se decideste di prendere la residenza in Italia, gli utili della ditta sarebbero tassati in Svizzera, mentre voi dovreste dichiarare all’Agenzia delle entrate italiana il vostro reddito svizzero, facendo valere, nel caso del salario, l’imposta pagata in Svizzera come credito d’imposta (vedi: https://www.infoinsubria.com/risiedere-in-italia-e-lavorare-in-svizzera-come-indipendenti/).

Visto che comunque trascorrete più di metà dell’anno in Svizzera non ci sembra né indicato, né conveniente spostare la residenza. Potete benissimo trascorrere i mesi invernali in Italia come residenti temporanei. In questo caso dal punto di vista fiscale e per l’immatricolazione dei veicoli non cambierebbe niente. Dovrete naturalmente al fisco italiano le tasse sulla casa (clicca). Per quel che riguarda la copertura sanitaria, le cure urgenti sarebbero coperte dalle casse malati svizzere. Non vengono invece rimborsate spese di trattamenti volontari o l’acquisto di medicamenti. Bisogna procurarsi presso l’assicuratore la tessera europea d’assicurazione malattia.