Due datori di lavoro, quale Cassa pensione?

Ho un lavoro stagionale part time e fra poco comincerò un lavoro pomeridiano a tempo indeterminato. Per quanto riguarda il lavoro stagionale ho una Cassa pensioni con sede a Zurigo. Vorrei sapere se posso avere due casse pensione, una per il lavoro stagionale e una per quello fisso oppure devo averne solo una sola?  

Se si hanno due impieghi part-time è possibile anche essere assicurati presso due casse. Si consiglia però di concentrare i premi presso una cassa (in genere quella del datore di lavoro presso cui si guadagna di più), per evitare che la trattenuta di coordinamento, che riduce di Fr. 24’885 il salario su cui vengono pagati i premi, non venga fatta due volte. Bisogna quindi prendere contatto con le due casse in questione e chiedere l’affiliazione a quella il cui regolamento permette l’affiliazione.

In caso di problemi è possibile assicurarsi presso presso la Fondazione istituto collettore, una cassa statale che assicura tutti i dipendenti che presentano i requisiti richiesti (clicca).

Ricordiamo che la soglia di reddito prevista per l’obbligatorietà è di Fr. 21’150.-. Presso i datori di lavoro dove si guadagna meno di questa cifra non si è sottoposti all’obbligo di assicurarsi. Se la somma dei salari di due datori di lavoro raggiunge la soglia dell’obbligatorietà, è possibile assicurarsi presso una cassa il cui regolamento lo permette, o presso la Fondazione istituto collettore. Qui trova qualche informazione generale sulla situazione in cui si trova chi lavora presso diversi datori di lavoro (clicca).