Sono coperte le cure psicologiche e psicoterapeutiche in Svizzera?

Sono una psicoterapeuta italiana e vorrei fare un gruppo di lavoro di psicologia clinica con dei pazienti svizzeri e vi chiedo se le fatture di spese mediche i pazienti svizzeri la possano scaricare. A chi devono poi presentare la fattura?

Se per scaricare si intende la possibilità di dedurre dal reddito le spese per psicoterapie a fini fiscali, il fisco svizzero accetta, a certe condizioni, la deduzione per spese mediche, ma solo se praticate da professionisti diplomati (vedi sotto) ed eseguite su prescrizione medica. Esplicitamente esclusa è la psicoanalisi.

La possibilità invece di farsi rimborsare dalla casse malati le spese sostenute per seguire terapie psicoterapeutiche è aperta ai pazienti che hanno concluso assicurazioni complementari che lo prevedono esplicitamente, e se le terapie sono praticate da professionisti diplomati, oppure prescritte da un medico autorizzato al libero esercizio in Svizzera e delegate a un professionista diplomato.

In Svizzera la copertura delle spese sanitarie è assicurata da compagnie assicurative che operano in un regime di semiconcorrenza. Le diverse assicurazioni offrono formule diverse per la copertura delle fatture. Nella maggior parte dei casi l’operatore sanitario inoltra la fattura al paziente, che la salda e che poi la invia alla sua cassa malati per ottenere il rimborso.

Nel campo terapeutico e a scopi assicurativi, per professionista diplomato si intende un professionista che abbia seguito una formazione riconosciuta in Svizzera, o abbia sottoposto alle autorità i propri diplomi esteri per farli riconoscere, sia iscritto all’albo professionale e sia in possesso di una autorizzazione di libero esercizio.
Sulla procedura di riconoscimento delle formazioni in campo terapeutico ci si può informare qui (clicca).