Assegni familiari non versati alla ex moglie

Io vivo in Italia sono divorziata e in qualità di lavoratore indipendente per lo Stato italiano non ho diritto agli assegni familiari. Il mio ex marito  mi ha convinta a compilare i documenti per avere diritto agli assegni svizzeri. Assegni che gli sono stati riconosciuti e so per certo che vengono versati al mio ex, che pero’ li trattiene per intero. Come posso denunciarlo e far arrivare i soldi direttamente in Italia e utilizzarli per i miei figli?

Bisognerebbe verificare se l’ammontare degli alimenti pagati da suo marito in virtù della sentenza di divorzio contempla anche gli assegni familiari incassati da suo marito in Svizzera. Se ciò non è il caso deve chiedere al giudice di rivedere l’ammontare dell’assegno di mantenimento. C’è anche la possibilità di chiedere all’istituzione che gestisce gli assegni familiari il versamento degli assegni direttamente a chi si occupa dei figli. La normativa svizzera infatti prevede infatti che “gli assegni familiari devono essere utilizzati per il mantenimento del figlio. Il genitore che riscuote gli assegni familiari li deve riversare al genitore con cui vive il figlio. Se gli assegni familiari non vengono riversati, il genitore che si occupa dei figli può chiedere che gli siano versati direttamente. Questa richiesta si chiama «Versamento a terzi».” (clicca)

Nel caso degli assegni familiari di competenza del Canton Ticino, bisogna rivolgersi alla Cassa cantonale per gli assegni familiari, presso l’Istituto delle assicurazioni sociali, via Canonico Ghiringhelli 15a, 6500 Bellinzona, Tel. +41 (0)91 821 91 11, spiegando la situazione. Se si può provare di non aver mai ricevuto nulla, la Cassa può decidere di far versare gli assegni direttamente a chi si occupa dei figli. Per una consulenza giuridica:  http://www.donnalavoro.ch/ o https://rweibel.wordpress.com.