Home » Curiosità

Italia: disoccupazione nuovamente in aumento

30 agosto 2014 – 07:13Nessun Commento

Disoccupati (immagine YT)

Ha ripreso a salire la disoccupazione in Italia. In luglio si sono contati 69’000 nuovi disoccupati, mentre la cifra complessiva è di 3 milioni e 220 mila. Per la prima volta dal 1959 si registra anche una diminuzione dell’indice dei prezzi.

Il tasso di disoccupazione pubblicato dal’Istituto nazionale di statistica (Istat) risulta pari al 12,6%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 0,5 punti nei dodici mesi. Forti le disparità territoriali: al Sud la disoccupazione è al 20,3% (+0,5 punti). Al Nord il tasso di disoccupazione è all’8,4% (+0,3 punti percentuali) mentre al Centro resta stabile al 10,8%.I

Leggermente migliorata la situazione fra i giovani: il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 42,9%, in diminuzione di 0,8 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Secondo il ministro del Lavoro Giuliano Poletti si tratta «degli effetti negativi della coda di una lunga crisi dalla quale il Paese sta faticosamente uscendo, cui si sono aggiunte le turbolenze internazionali che stanno pesando sull’economia di tutti i grandi paesi europei. Èun dato positivo l’aumento del tasso di occupazione giovanile, che a luglio cresce dello 0,6% rispetto al mese precedente».

I dati Istat indicano inoltre che l’Italia è entrata in una fase di deflazione. Per la prima volta da oltre 50 anni, cioè dal settembre del 1959, quando però l’economia era in forte crescita. Il cosiddetto carrello della spesa, ovvero l’insieme dei beni che comprende l’alimentare, i beni per la cura della casa e della persona, registra un ribasso annuo è infatti pari allo 0,2%. Nel secondo trimestre del 2014 l’economia italiana si è contratta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Leggero aumento della disoccupazione in Svizzera
  2. Leggero aumento della disoccupazione in Ticino
  3. Aumento della disoccupazione in Ticino
  4. Italia: stabile al 13% il tasso di disoccupazione
  5. Italia: disoccupazione al 12,9 per cento
  6. Italia: disoccupazione giovanile al 41,6%
  7. Italia: ancora in aumento la disoccupazione giovanile
  8. Aumento della disoccupazione in Ticino
  9. Italia: in aumento la disoccupazione
  10. Ticino: disoccupazione in lieve aumento

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.