Home » Economia

Leggero aumento della disoccupazione in Svizzera

9 dicembre 2015 – 11:14Nessun Commento

In novembre la disoccupazione in Ticino è aumentata: a fine mese figuravano iscritti presso gli Uffici regionali di collocamento 6’426 disoccupati, dei quali 5’585 a tempo totale (86.9%) ed i restanti a tempo parziale. il tasso di disoccupazione si è pertanto attestato al 4.0%, aumentando di 0.2 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Il valore registrato è inferiore a quello registrato l’anno scorso (-0.4 punti percentuali). Il numero effettivo di disoccupati attualmente registrato risulta inferiore del 8.4% a quello del mese di novembre 2014.

Un leggero incremento della disoccupazione si è registrato a livello nazionale. I dati della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) indicano che a fine novembre 2015 erano registrati presso gli Uffici regionali di collocamento di tutta la Svizzera 148’143 disoccupati, ossia 6’874 in più rispetto al mese precedente (+4.9%). Il tasso di disoccupazione è aumentato a livello nazionale al 3.4% (+0.1 punti percentuali).

Il numero delle persone in cerca di impiego iscritte corrispondeva a 210’886 il che equivale ad un incremento di 9’966 unità se si considera la quota raggiunta a fine ottobre 2015 (+5.0%).

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Leggero aumento della disoccupazione in Ticino
  2. Disoccupazione al 3.1% in Svizzera
  3. Nuovo calo della disoccupazione in Ticino e in Svizzera
  4. Calo della disoccupazione in Svizzera
  5. Aumento della disoccupazione in Ticino
  6. Aumento della disoccupazione in Ticino
  7. Aumento della disoccupazione in Ticino. Stabile in Svizzera
  8. Ticino: leggero calo della disoccupazione
  9. Ticino: aumenta la disoccupazione
  10. Ticino: disoccupazione in lieve aumento

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.