Home » Dov'e il prezzo migliore..., FAQ

Auto più convenienti fuori dalla Svizzera?

20 agosto 2013 – 12:31Nessun Commento

Sono residente in Ticino: vorrei sapere se c’è un vantaggio economico nel comprare un auto in Italia in termini di IVA facendo poi la conversione della targa, oppure se alla fine è meglio comprare direttamente in Svizzera?

In generale, grazie al cambio favorevole dell’euro, pagando in franchi può convenire comperare l’auto all’estero e importarla. Ci sono però delle importanti differenze  di prezzo fra le marche. In alcuni casi i concessionari in zona di frontiera non sono autorizzati a vendere a chi è domiciliato in Svizzera. Non basta convertire le targhe: bisogna anche pagare il dazio e collaudare l’auto. Inoltre i pacchetti di prestazioni offerti dai garagisti non sono sempre paragonabili. In Ticino ci sono comunque alcuni garage che si occupano di questo genere di importazioni, e ai quali è possibile chiedere un’offerta. Alcuni anni sul tema fa la RSI ha proposto questo servizio.

 

Articoli correlati:

  1. Auto aziendale italiana in Svizzera
  2. Domicilio in Svizzera, auto straniera. Si può?
  3. Sempione: 60 treni auto supplementari durante le vacanze estive
  4. TV svizzera sempre più debole a Varese
  5. Auto aziendale svizzera, uso privato in Italia
  6. Residenza in Svizzera e auto
  7. Auto aziendali: auto sequestrata perché la ditta cambia nome
  8. Emergenza infermieri: dalla Svizzera ne arrivano 2300
  9. Svizzera: la maggior parte dei frontalieri proviene dalla Francia
  10. Iva sulle esportazioni dalla Svizzera verso l’Italia

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.