Scaricare film e musica da internet

Ho sentito che in Svizzera scaricare film da internet è legale. È vero?

I diritti d’autore sono protetti anche in Svizzera. Ma la legge svizzera parte dal presupposto che un utente di internet non sia tenuto a sapere se il sito da cui scarica un opera musicale o un film abbia il diritto di metterli a disposizione di altri o meno. Per questo in Svizzera, a differenza di quasi tutti gli altri paesi, scaricare da internet film o una canzone per uso personale non è un reato. Vanno però rispettate alcune condizioni.

Innanzitutto, come detto, il film può essere scaricato solo per uso personale o per essere usato nella ristretta cerchia di amici e familiari.

Inoltre bisogna fare attenzione a non scaricarlo con programmi che contemporaneamente allo scaricamento, procedono alla condivisione del filmato con altri utenti. Caricare su internet un film o una canzone di cui non si è autori, per metterla a disposizione di altri, è infatti illegale anche in Svizzera. Bisogna quindi fare attenzione ai programmi che si usano per procedere al download.

Programmi come eMule, LimeWire, Bearshare, Bittorrent fanno condivisione, e quindi espongono chi li usa a comportamenti illegali.

Filesonic.com, Fileserve.com, Hotfile.com, Megashares.com, Megaupload.com, Multiupload.com, Oron.com, Rapidshare.com, invece fanno scaricamento puro, senza condivisione, e quindi il loro uso non comporta la violazione di norme legali.

(Sul sito della trasmissione RSI pattichiari sul tema pirateria c’è un dossier completo scaricabile preparato dal giornalista informatico Paolo Attivissimo)