Partenza per l’estero e ritiro dei contributi pensionistici
Ho 59 anni e diversi anni di contributi sia in Italia che in Svizzera. Ora mi sono trasferito dalla Svizzera alla Spagna. Posso chiedere la pensione italiana ? Sul sito INPS non riesco a trovare spiegazioni in merito. Qualche mese fa ho fatto richiesta alla Svizzera per poter ritirare i contributi AVS ma mi hanno risposto che l’Italia ha firmato un accordo di garanzia di sicurezza. C`è una possibilità di avere un nulla osta per poter ritirare i contributi AVS?
Per quel che riguarda l’Italia è possibile rispondere solo in modo molto generale. In Italia l’età per il collocamento a riposo risulta ancora estremamente variabile. In linea generale nel 2016, un lavoratore può accedere alla pensione o al compimento di 66 anni e 7 mesi di età (unitamente a 20 anni di contributi) oppure al versamento di almeno 41 anni e 10 mesi di contributi (42 anni e 10 mesi per gli uomini). Ma poi ci sono specificità riguardanti il tipo di lavoro svolto che possono influenzare in una direzione o nell’altra i diritti maturati. Se si trova in Spagna le consigliamo di rivolgersi al Consolato italiano più vicino. Gli uffici consolari dovrebbero essere in grado di dare informazioni inerenti la propria posizione presso l’INPS.
Per quel che riguarda la pensione di base svizzera AVS, la risposta è più semplice. La possibilità di ritirare i contributi non esiste. Lei avrà diritto a una rendita mensile quando raggiungerà l’età del pensionamento, cioè 65 anni. Si può chiedere il versamento anticipato della rendita al massimo due anni prima, cioè a 63 anni. Questa possibilità implica però una riduzione della rendita.
A certe condizioni può invece chiedere anticipatamente il versamento in contanti dell’avere di vecchiaia presso il Fondo di previdenza (2° pilastro). Nel suo caso deve poter dimostrare non non essere più obbligatoriamente assicurato contro i rischi di vecchiaia, decesso e invalidità. Per maggiori informazioni deve rivolgersi all’Ufficio centrale del 2. pilastro a Berna (http://www.sfbvg.ch). A differenza dell’AVS, al raggiungimento dell’età di pensionamento si può chiedere la liquidazione del capitale della Cassa pensione in alternativa al versamento di una rendita mensile.