Fine del rapporto di lavoro: cosa spetta al dipendente?

Ho sentito da un collega che chi lavora più di 20 anni nella stessa azienda, in caso di licenziamento ha diritto per 2 anni ad un salario al 100%. È vero?

In caso di cessazione del rapporto di lavoro, vale quello che è previsto dal contratto di lavoro, che in Svizzera, salvo nei settori dove è in vigore un contratto collettivo, è il risultato della contrattazione fra il dipendente e il datore di lavoro al momento dell’assunzione. Le condizioni che lei descrive possono forse essere contemplate in un contratto per dirigenti d’impresa di alto livello. La legge svizzera (Art. 339b Codice delle obbligazioni) prevede solo questo: nel caso di cessazione del rapporto di lavoro i dipendenti di più di 50 anni di età che hanno lavorato nella stessa ditta per almeno vent’anni, hanno diritto ad almeno due mesi di salario.

Forse il collega si riferisce all’indennità di disoccupazione, che spetta ai dipendenti residenti in Svizzera che hanno lavorato per almeno 12 mesi nei due anni precedenti alla perdita del posto di lavoro. In caso di licenziamento possono far capo agli Uffici regionali di collocamento, ricevendo, per un periodo che può andare fino a quasi due anni, una indennità che può raggiungere l’80% dell’ultimo salario.