Carta scontro benzina, estensione anche al gasolio?

Carta sconto anche per il gasolio? Se ne parla da anni: i benzinai dell’area di confine la implorano. La politica, per ora, ha detto no. Risultato: le stazioni di carburante svizzere hanno continuato a incassare i soldi degli automobilisti tricolori, mentre in Italia si rimane sempre più a secco. Già perché è dal 2004 che la quota di mercato di auto diesel vendute ha di gran lunga superato il comparto benzina. Dunque il “tesoro” del pieno, oggi, sta soprattutto nel gasolio. E a incassarlo sono in benzinai di Stabio, Ligornetto e Ponte Tresa (Svizzera).

Potrebbe cambiare qualcosa da lunedì 28 luglio, quando il Consiglio regionale della Lombardia discuterà un ordine del giorno di cui la prima firmataria è Daniela Maroni, della lista “Maroni presidente” e in cui è inserita la proposta di allargamento al gasolio della carta sconto. La prima firmataria, anche se si tratta comunque di una prospettiva condivisa anche da altri consiglieri delle province interessate, quindi Varese e Como, ha stimato che oggi circa un terzo delle automobili circolanti nelle tre province è costituito da veicoli con alimentazione a gasolio (ma fra le auto nuove la fetta è decisamente maggiore) e che i proprietari passano spesso il confine per risparmiare sul pieno di carburante.

Che la strada dello sconto sia quella giusta, per arginare appunto il pendolarismo, lo conferma il fatto che nel settembre scorso la Regione Lombardia aveva “recuperato” quattro milioni e mezzo di euro destinandoli appunto alla carta benzina, consentendo così ai cittadini un risparmio di 35 centesimi al litro.

Il primo passo spetterà dunque al Consiglio regionale, poi bisognerà cercare le coperture finanziarie anche se il sistema della benzina si è retto soprattutto sull’autofinanziamento. Lo sconto, infatti, ha portato più litri venduti in Italia e quindi più tasse in entrata in Regione. Toccherà anche per il diesel? Daniela Maroni spiega che sarebbe “un risultato importante che segnerà una svolta epocale che si tradurrà in maggiori introiti e benefici per i cittadini”. Come è stato per lo sconto sulla benzina.

Nicola Antonello