Auto aziendale svizzera, uso privato in Italia

Ho la macchina aziendale targata CH, pago nel Modello Unico le tasse sulla parte utilizzo privato ma l’Agenzia delle Entrate dice che posso solo usarla per scopi di lavoro e non per uso privato. Chi mi puo’ aiutare? Perche’ allora fa imponibile e ci pago le tasse in Italia se non posso usarla per uso privato?

Una persona residente in un paese non è autorizzata a circolare in questo paese con un’auto immatricolata in un altro paese, in quanto l’auto non è stata sdoganata.

Nelle zone di frontiera si fa un’eccezione per le auto aziendali. Nel caso di auto aziendali svizzere guidate da persone residenti in Italia ci vuole un permesso dell’Agenzia delle Dogane (vale anche il contrario: se un residente in Svizzera guida un’auto aziendale italiana ha bisogno di una autorizzazione della dogana svizzera, clicca)

L’autorizzazione viene concessa solo per motivi di lavoro, perché in caso contrario sarebbe troppo facile aggirare le prescrizioni sullo sdoganamento degli autoveicoli.

Riguardo all’utilizzo privato che dichiara al fisco, avremmo bisogno di maggiori dettagli. In generale comunque, visto che l’utilizzo privato in Italia è vietato, conviene forse rinunciarvi.