Aspetto un bambino, il mio ragazzo è residente in Svizzera

Buongiorno, avrei bisogno di sapere alcune informazioni, sono una italiana che abita in Italia e che lavora sporadicamente, ho scoperto di aspettare un bambino da un ragazzo che ha la residenza in Svizzera, ma non siamo sposati. Vorrei sapere quando nascerà il bambino, il mio ragazzo deve dichiarare il reddito in Svizzera e io in Italia? Abbiamo diritto agli assegni famigliari? Come mi devo comportare, non so nulla in materia…

Inanzitutto congratulazioni! Le proponiamo qualche informazione generale, che in parte avrà forse già ricevuto dal Consultorio familiare della sua regione. Il padre dovrà innanzitutto riconoscere il bambino, e contribuire al suo mantenimento. Il fatto che il suo ragazzo risieda in Svizzera complica un po’ le cose, perché bisognerà informare le autorità di due Paesi. Il riconoscimento comunque fa fatto presso l’Ufficio di stato civile del Comune in cui verrà registrata la nascita del figlio.
Visto che non siete sposati, per voi fiscalmente non cambia nulla. Il suo ragazzo continuerà a dichiarare il reddito in Svizzera. Segnalando il fatto di avere un figlio, la sua aliquota fiscale dovrebbe diminuire. Il suo ragazzo potrà chiedere, in Svizzera, gli assegni familiari (clicca) che sarà tenuto a girare a lei, se sarà lei a occuparsi del bébé. Lei continuerà a dichiarare il reddito in Italia, dove, a seconda del suo reddito, avrà diritto a una serie di aiuti economici (assegni di maternità) che andranno richiesti ai servizi sociali del Comune di residenza (attenzione: entro 6 mesi dalla nascita).