A piedi dall’Inghilterra al lago di Garda attraverso Ticino e Insubria

Il percorso di viaggio disegnato sulla cartina dai coniugi Higgins

Hanno percorso 2292 chilometri a piedi, dallo Shropshire, a cavallo tra Galles e Inghilterra, e il lago di Garda, attraversando anche Ticino ed Insubria. Il periplo di Make e Janet Higgins è raccontato trionfalmente oggi dal MailOnline. Cronaca di un’avventura nata grazie ad un regalo.

Mike e Janet Higgins, 61 anni lui e 65 lei, sono una coppia di pacifici pensionati inglesi che lo scorso 9 marzo sono partiti a piedi dallo Shropshire con destinazione il Lago di Garda. Una passeggiata durata 148 giorni e 2292e che li ha portati a destinazione dopo aver attraversato la Manica, la Francia e l’intera Svizzera. Il racconto del loro periplo è pubblicato oggi dal MailOnline, con tanto di fotografie che mostrano, in particolare, la bellezza di vette e panorami del massiccio centrale alpino. Mike e Janet son passati anche da Ticino ed Insubria.

Il viaggio è nato dopo una riflessione durata quattro anni; un’idea sbocciata quando la figlia regalò loro un semplicissimo contapassi. “Avevamo affittato un appartamento in Italia per alcuni anni e considerando le miglia che ogni mese Janet ed io percorriamo camminando nella nostra regione ci siamo detti che probabilmente saremmo potuto giungere in Italia in cinque o sei mesi. Ci abbiamo riso su per un po’ e infine abbiamo convenuto che se l’avessimo veramente voluto che l’avremmo potuta fare.” E così è stato. I due, giunti a destinazione sereni e felici, dicono di aver particolarmente apprezzato il paesaggio, soprattutto quello delle Alpi elvetiche. Estasiati, infine, dall’aver vissuto l’alternarsi delle stagioni immersi in una natura stupenda.

Red.