Home » Cronaca

Arrestato a Lugano l’imprenditore italiano Marco Marenco

24 aprile 2015 – 18:50Nessun Commento

Piazza Riforma, Lugano (foto L. Holländer)

Arrestato a Lugano l’imprenditore italiano Marco Marenco, proprietario del marchio di cappelli Borsalino, accusato in Italia di una lunga serie di reati che avrebbero causato uno dei crac più importanti d’Italia dopo quello di Parmalat. Il buco sarebbe di 3,5 miliardi di euro.

Marenco, accusato fra l’altro di truffa e di bancarotta fraudolenta, era latitante dall’anno scorso. Nei suoi confronti è stata aperta una procedura di estradizione. I problemi di Marenco, uno dei maggiori operatori del mercato del gas, sono iniziati nel 2000, quando avrebbe iniziato a non far fronte ai propri impegni finanziari, trasferendo fondi nei paradisi fiscali.

L’ammanco, valutato a 3,5 miliardi di euro fra cui mezzo miliardo nei confronti del fisco, è dovuto a debiti con Snam, la società che trasporta e distribuisce gas naturale in Italia,con le banche, con fornitori di gas italiani e stranieri. Sembra che negli scorsi mesi Marenco abbia continuato a occuparsi dei suoi conti esteri facendo la spola con il suo aereo privato dalla Guinea a Lugano.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Imprenditore cinese bloccato a Brogeda con 195’000 euro non dichiarati
  2. Guido Haschke arrestato a Lugano
  3. Depositati all’UBS i milioni del prelato arrestato
  4. Lugano: Marco Borradori sindaco
  5. Sequestro di droga a Saronno: arrestato italiano residente in Ticino
  6. Fiduciario luganese arrestato a Roma
  7. Finti posti di lavoro a Lugano: condannata una falsa dottoressa
  8. Italiano aggredisce e ferisce un poliziotto a Lugano
  9. I soldi di Emilio Fede passati da Lugano
  10. Giulio Lolli arrestato

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.