Home » Insubria

Profughi: i droni sorvegliano il confine con la Svizzera

4 aprile 2011 – 21:38Nessun Commento

La "ramina" nei pressi di Stabio

A sostegno delle guardie di confine svizzere, Berna ha deciso di inviare in Ticino i droni. Questi aerei senza pilota monitoreranno la linea di frontiera soprattutto durante la notte, sorvolando le zone a rischio, dove i passatori potrebbero fare penetrare in territorio svizzero gli extracomunitari che tentano di uscire dall’ Italia.

La pressione dei molti disperati che dai campi di raccolta italiani tentano di passare in Svizzera e proseguire per il nord dell’ Europa aumenta anche alla frontiera italo-svizzera. Nello scorso fine settimana una quarantina di nordafricani, quasi tutti tunisini, sono stati intercettati dalle guardie di frontiera svizzere. Tutti hanno presentato richiesta d’asilo alle autorità elvetiche.

Anche se le cifre sono per ora contenute, il rischio di un aumento è reale. L’effettivo delle guardie di confine in servizio sul confine con l’Italia è stato quindi aumentato. Si teme soprattutto che prossimamente crescano i tentativi di passare la frontiera lungo la frontiera verde, attraversando la storica “ramina” ormai fatiscente.

Per sorvegliare la linea di confine in queste ore sono entrati in funzione anche alcuni aerei telecomandati, i cosiddetti droni. Grazie a un dispositivo a infrarossi, i droni vengono utilizzati durante le ore notturne per tenere sotto controllo le zone discoste utilizzate normalmente dai passatori per fare affluire, illegalmente, verso la Svizzera gli extracomunitari. I droni operano ad una quota di circa 3000 metri e sono in grado di registrare qualsiasi movimento sospetto.

Intervistato dal Telegiornale della RSI, il  comandante delle guardie di confine svizzere Mauro Antonini ha confermato la messa in atto di un dispositivo di prevenzione per essere in grado di far fronte ad un eventuale peggioramento della situazione.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Passatori e usurai arrestati al confine
  2. Confine e clandestini: in aumento i passaggi fra Italia e Svizzera
  3. Riciclaggio: arrestata guardia di confine
  4. Svizzera: frontiere permeabili, paese a rischio
  5. Natale con frode
  6. I comuni dei frontalieri al confine con il Canton Grigioni
  7. Chiasso: centro profughi ad alta tensione
  8. Svizzera: moderato allarme alle frontiere
  9. Il frontaliere e la guardia di confine – 2a puntata (VIDEO RSI)
  10. Il frontaliere e la guardia di confine – 1a puntata (VIDEO RSI)

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.