Sul Lario la vetrina del green building

Alla tre giorni di “ComoCasaClima” da domani saranno presenti prodotti, servizi e tecnologie per l’efficienza energetica e la biosostenibilità nell’edilizia. E fra i partecipanti Energy ch-ti, associazione di aziende e professionisti di settore della fascia insubrica.

Il moderno Centro Congressi Spazio Villa Erba di Cernobbio, sul Lario, è il contenitore ideale per la terza edizione di “ComoCasaClima”, salone dedicato alla bioedilizia e al risparmio energetico, dei prossimi 22-24 febbraio, avente quest’anno come tema “La riqualificazione degli edifici oggi: energia per il domani”.

Una rassegna, promossa dalle locali istituzioni e realtà associative di comparto e che gode della collaborazione dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, punto di riferimento per il settore bioedile, improntata dunque sull’idea di favorire lo sviluppo sul territorio della cultura del green building e del risparmio di energia.

Da qui la presenza di oltre 70 espositori, ad offrire prodotti, soluzioni, servizi e tecnologie (con varie dimostrazioni pratiche dal vivo) a privati, tecnici, enti pubblici, oltre ad una ricca proposta convegnistica.

E fra le presenze va segnalato in particolare Energy ch-ti, network transfrontaliero d’imprese e professionisti italiani e svizzeri fornitori di prodotti e servizi nel campo dell’efficienza energetica, nato nell’ambito di un progetto Interreg ideato dalla Camera di Commercio di Como e costituitosi poi in associazione con l’obiettivo di favorire il risparmio energetico.

A comporre la realtà insubrica sono ad oggi una ventina di soci (di cui una mezza dozzina presenti in fiera), oltre ad alcune entità di categoria, e vi possono aderire aziende e studi professionali che abbiano sede operativa nei territori di Como, Varese e del Canton Ticino.

Oltre allo stand istituzionale, l’associazione curerà venerdì 22 febbraio una tavola rotonda sulla sostenibilità tecnico-economica degli interventi di risanamento energetico, moderata dal vicepresidente Roberto Bulegato.

Pierangelo Piantanida