Permesso di soggiorno in Italia per cittadini extracomunitari

Sono una cittadina extracomunitaria, lavoro e risiedo in Svizzera da tanti anni. Il mio compagno è cittadino italiano residente in Italia. Abbiamo un figlio minorenne . Vorrei trasferirmi insieme al mio compagno in Italia, non so però se si può considerarlo un ricongiungimento familiare o meno visto non siamo sposati… non so se ci sarebbero problemi…  insomma non sappiamo da dove dobbiamo iniziare… e quale documenti occorrono.

Il fatto che lei sia cittadina di uno stato terzo (nella terminologia burocratica svizzera) o extracomunitaria (nella terminologia italiana) complica un po’ le cose. Per risolvere la sua situazione la soluzione più semplice sarebbe quella di sposarsi con il suo partner: come moglie di un cittadino italiano riceverebbe immediatamente un permesso di soggiorno in Italia. Per appellarsi al ricongiungimento familiare bisognerebbe avere dei familiari in Italia, ma sulla base della situazione che descrive, attualmente lei di familiari in Italia non ne ha. Forse questa strada si potrebbe tentare se suo figlio fosse di nazionalità italiana e residente in Italia con il papà.

Normalmente, per soggiornare in Italia per più di tre mesi, lei dovrebbe chiedere un permesso di soggiorno rivolgendosi allo Sportello unico per l’immigrazione presso la Questura del comune in cui vuole risiedere, o anche presso gli uffici postali abilitati, chiedendo per cominciare il kit a banda gialla (vedi https://www.portaleimmigrazione.it/Nuova_Procedura.aspx#). Il fatto di avere un permesso di soggiorno in Svizzera dovrebbe facilitare le cose. La documentazione per ottenere il permesso di soggiorno deve comprendere, oltre a documenti come il passaporto, atto di nascita, permesso di soggiorno in Svizzera, la prova che si dispone di un reddito sufficiente, per esempio un contratto di lavoro, e di un alloggio adeguato.

Per delle informazioni più precise consigliamo di rivolgersi a un patronato con sportelli in Svizzera, come l’INAS, che potrà assisterla anche per la procedura. Le ricordiamo che prendendo la residenza all’estero perderà il permesso di dimora in Svizzera.