„La Palmira – Ul film“ agli onori a Montecarlo

Il campione d’incassi ticinese „La Palmira ul film” è stato premiato al Montecarlo Film Festival. Il direttore del festival, il noto comico italiano Ezio Greggio, ha consegnato al regista Alberto Meroni il premio per la miglior opera prima. Continua così la serie di successi per la commedia momò realizzata con la Compagnia comica di Mendrisio.

Il riconoscimento consegnato direttamente al regista direttamente dalle Veline e da Valentino di Striscia la Notizia, costituisce un ottimo lancio in vista dell’inizio della tournée italiana della pellicola. La Palmira ha infatti trovato un distributore in Italia e a partire da aprile sarà nelle sale della regione confine, cominciando da Varese.

C’è da sperare che il successo non venga pregiudicato da problemi linguistici. A Montecarlo il film, recitato in lombardo occidentale, era sottotitolato in inglese. Alcuni spettatori hanno lasciato la proiezione prima della fine, perché, hanno spiegato a Ezio Greggio che ha chiesto loro spiegazioni „non capivano il tedesco“. Al comico italiano il film è piaciuto molto: „È il film che mi è piaciuto di più,“ ha dichiarato in una intervista al Tempo.

Alberto Meroni e la Compagnia comica di Mendrisio hanno intanto già iniziato i preparativi per il bis. Dopo l’estate cominceranno infatti le riprese per „La Palmira – Ul düü“.

Red.