Home » Economia, Frontalieri, Insubria, Italia, Svizzera

“Proibito assumere ticinesi nella mia azienda”

5 febbraio 2015 – 15:42Nessun Commento

Giovanni Coda

Frontalieri con gli stipendi tagliati, altri che rischiano il posto. Da venti giorni, vale a dire da quando la Banca nazionale svizzera ha sganciato il cambio fra franco svizzero ed euro e la moneta europea è crollata, in Canton Ticino è scattato letteralmente il panico. Qualcuno ha già vissuto sulla sua pelle le conseguenze di questa decisione con salari abbassati e la prospettiva di dover subire le decisioni aziendali. Pena: restare a casa.

Sulla questione Confapi Varese (l’associazione delle piccole e medie imprese) ha ospitato ieri sera (4 febbraio) un convegno dove il principale relatore è stato Giovanni Coda, ingegnere ed economista aziendale, fondatore della società di consulenza Adoc Consult. Il curriculum di Coda dà grande autorevolezza agli scenari che ha ipotizzato: direttore in due holding internazionali, più tardi, in proprio, ha ristrutturato una multinazionale media e parecchie pmi. Nel 1999 ha fondato due industrie, una in Svizzera e l’altra in Brasile. Nell’impresa elvetica nei posti di comando aveva assunto e poi insediato un croato, un siciliano e un insubrico: “Nella mia azienda – ha detto il consulente italo-svizzero – era vietato assumere ticinesi. I frontalieri sono più qualificati e fedeli”. A parte la battuta su ticinesi e italiani che farà sicuramente discutere, Coda ha avanzato alcune ipotesi sul futuro nel medio e lungo periodo a seguito della fluttuazione del crollo dell’euro sul franco. “In Svizzera i settori che subiranno di più questa decisione sono turismo, cambisti, artigiani di confine, il commercio e chi esporta, mentre potrebbe esserci un boom per l’immobiliare e per i comparti alti della finanza”.

Da questi comparti, gli imprenditori potrebbero decidere di reagire con azioni che in parte, si stanno già realizzando: “Alcuni – ha detto Coda – potrebbero mantenere il cambio di prima, oppure ridurre i salari e i prezzi e cercare di acquistare nella zona euro. E ancora: pagare i dipendenti italiani in euro, sostituirli a loro volta con nuovi frontalieri che accettino salari più bassi oppure potrebbe verificarsi un fenomeno di outsourcing verso l’Italia”. Quali sono dunque i consigli per sopravvivere? “Per le aziende elvetiche bisogna cercare di aumentare gli acquisti nella zona dell’Unione europea, chiedendo ulteriori sconti e poi avviare coordinamenti di aziende su export, logistica e acquisti, focalizzando la ricerca di nuovi mercati legati al dollaro che hanno subito meno la situazione del cambio”. D’altra parte potrebbero esserci ripercussioni positive per le aziende italiane di confine: “Un promozione capillare di marketing – ha concluso Coda – potrebbe migliorare l’export verso la Svizzera, soprattutto nei settori dei componenti immobiliari, della metalmeccanica e delle rivendita”.

Nicola Antonello

 

Articoli correlati:

  1. “Nella mia azienda ho proibito di assumere ticinesi”
  2. Salari in euro: denunciate altre due ditte ticinesi
  3. Regio Insubrica, sede e segretario rimarranno ticinesi
  4. Salari in euro? Sì, ma al cambio del giorno
  5. “Biotruffa”: coinvolte anche due società ticinesi
  6. Franco forte : cambio di favore in alcuni negozi ticinesi
  7. Franco forte : cambio di favore in alcuni negozi ticinesi
  8. Franco forte : cambio di favore in alcuni negozi ticinesi
  9. I frontalieri rubano il lavoro ai ticinesi?
  10. Regio Insubrica ancora nella bufera

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.