Home » Cronaca

Lotta a mafia e criminalità: Pietro Grasso a Berna e Lugano

24 ottobre 2012 – 17:49Nessun Commento

Pietro Grasso, ieri a Berna e oggi a Lugano (Foto wikipedia)

Ieri  il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber ha accolto a Berna il capo della Direzione Nazionale Antimafia italiana (DNA) Pietro Grasso. I due hanno discusso delle prospettive a lungo termine e delle concrete possibilità di cooperazione transfrontaliera nella lotta contro il crimine. Contemporaneamente, Lauber e Grasso hanno entrambi colto l’occasione per ribadire la volontà di cooperare nello spirito del memorandum of understanding vigente dal 2001 tra il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e la DNA. Oggi Grasso ha proseguito i suoi incontri bilaterali a Lugano.

Nel marzo 2012, in occasione della sua prima visita a Roma, il procuratore generale della Confederazione aveva già invitato Pietro Grasso a ricambiare la visita con una trasferta a Berna. La visita di lavoro resa martedì è servita soprattutto per procedere a un reciproco scambio di informazioni e per rinfrescare gli stretti contatti esistenti, basandosi sulla fiducia reciproca, nell’ambito della cooperazione internazionale alla lotta contro le forme più gravi di criminalità transfrontaliera, e precisamente nel campo della criminalità organizzata, del riciclaggio di denaro e della corruzione. Entrambe le parti hanno espresso la volontà di sfruttare tutte le possibilità a disposizione, nell’ambito dei contatti attuali e futuri e nel rispetto del memorandum of understanding del 2001, per intensificare il reciproco scambio di informazioni e di vedute.

La cura dei contatti personali tra i rappresentanti delle autorità riveste vitale importanza per il perfezionamento ulteriore della collaborazione tra gli organi inquirenti di Svizzera e Italia. In quest’ottica, in data odierna il capo della Direzione Nazionale Antimafia ha proseguito la propria visita a destinazione di Lugano. Il capo della sede distaccata di Lugano, Pierluigi Pasi, è responsabile del coordinamento in seno al MPC nel settore della lotta alla criminalità organizzata italiana. Con Pasi Grasso ha discusso di modalità, possibilità e rischi nella lotta al crimine organizzato transfrontaliero.

 

Articoli correlati:

  1. Lotta alla criminalità transfrontaliera: arrestati 4 albanesi
  2. Pietro Maso: presto libero
  3. A seni nudi in San Pietro
  4. E’ morto Pietro Mennea (VIDEO)
  5. “Niet” del governo per la rotta Lugano-Berna
  6. Sovvenzioni per il collegamento aereo Lugano – Berna?
  7. Nuovo collegamento aereo Lugano – Berna
  8. Il grasso (di Berlusconi) diventa arte
  9. Mafia sigarette:le difese all'attacco
  10. Lotta a evasione fiscale: Roma scrive a Berna

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.