Home » Assicurazioni, FAQ

Lavoro in Svizzera e assicurazione sanitaria

31 agosto 2011 – 18:16Nessun Commento

Sto per iniziare a lavorare in Svizzera con un contratto al 60%. Non ho ancora scelto se spostare la mia residenza (attualmente a Bergamo). Vorrei sapere se rispettivamente con un permesso B o un permesso G posso sottoscrivere una assicurazione sanitaria italiana, oppure se non sussiste l’obbligo di assicurazione privata.

Se decide di prendere la residenza in Svizzera (permesso B) dovrà obbligatoriamente assicurarsi presso una Cassa malati svizzera (si chiama così l’assicurazione sanitaria). In Svizzera bisogna assicurarsi privatamente e l’ammontare del premio non è indifferente. Se invece sceglie di mantenere la residenza in Italia, e di entrare giornalmente in Svizzera per lavorare, diventando quindi frontaliere (permesso G), può rimanere affiliato al sistema sanitario italiano.  Il frontaliere deve annunciare se intende mantenere la mutua italiana o iscriversi all’assicurazione svizzera entro 3 mesi dal rilascio del permesso, qualora sia già coperto da un’assicurazione sull’assistenza in caso di malattia nel proprio paese di residenza. L’amministrazione cantonale notifica al frontaliere una lettera con la richiesta di optare per la soluzione che preferisce, oppure viene informato direttamente dal datore di lavoro al momento dell’assunzione. Coloro che non hanno esercitato il “diritto d’opzione” ricevono una lettera del Cantone con la richiesta di notificare la soluzione prescelta. Se  non dovesse ricevere nulla, è consigliabile che si informi presso:

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 821 91 11
e-mail: [email protected]

 

Articoli correlati:

  1. Frontaliere italiano nella Svizzera tedesca
  2. Conviene fare il frontaliere?
  3. Assicurazione sanitaria in Italia per italiani domiciliati in Svizzera
  4. Copertura sanitaria per svizzeri residenti in Italia con lavoro in Svizzera
  5. Disdire la cassa malati svizzera
  6. Permesso di soggiorno e copertura sanitaria per gli svizzeri in Italia
  7. Frontalieri: chi paga per le cure mediche d’urgenza in Svizzera?
  8. Cassa malati per chi risiede in Svizzera ma lavora in Italia
  9. Sono frontaliere. Come mi devo regolare per la cassa malati?
  10. Non ho mai ricevuto comunicazione dell’obbligo di notificare se voglio affiliarmi alla cassa malati svizzera o rimanere assicurato in Italia. Cosa devo fare?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.