Il sostegno del Governo alle PMI italiane
In un contesto globale di costanti cambiamenti economici e intensa concorrenza internazionale, il Governo Italiano conferma il suo supporto alle aziende nazionali. Questo è stato ribadito dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, durante il suo intervento agli Stati generali della Ripartenza a Bologna.
“Il nostro obiettivo è promuovere a livello internazionale le eccellenze delle nostre imprese, che con 4 milioni di piccole e medie imprese rappresentano la seconda realtà manifatturiera in Europa”, ha affermato Tajani. Ha inoltre sottolineato che “favorire l’export e l’internazionalizzazione delle nostre regioni rappresenta una priorità strategica per la diplomazia economica che intendo perseguire durante il mio mandato, con l’ambizione di raggiungere i 700 miliardi di euro di esportazioni annuali entro la fine del mandato”. In questo contesto, il ministro ha ricordato l’avvio, a marzo, del Piano d’azione per l’Export, volto a consolidare la presenza delle aziende italiane nei mercati extraeuropei con maggior potenziale. “Ho promosso il Piano in tutte le mie visite ufficiali all’estero, l’ultima delle quali a Riad, in Arabia Saudita, dove ho inaugurato un importante forum d’affari con la partecipazione di oltre mille aziende”, ha aggiunto Tajani. Il 17 dicembre, ha proseguito, “presiederò a Milano la terza edizione della Conferenza nazionale sull’export”, evento che vedrà la partecipazione di ambasciatori e rappresentanti di Ice, Sace, Simest e Cassa depositi e prestiti (Cdp) per “dialogare e supportare le imprese”. “Senza le imprese non c’è crescita, né lavoro. Ecco perché intendiamo dedicare loro la massima attenzione operativa”, ha concluso il ministro.
“Ho portato avanti una significativa riforma del ministero per renderlo più attento alle necessità di cittadini e imprese, puntando su crescita, riduzione della burocrazia e semplificazione”, ha continuato Tajani, rivelando che “verrà istituita una Direzione generale focalizzata esclusivamente su crescita ed export” e che il ministero degli Esteri “diventerà un punto di riferimento per le aziende”. A loro disposizione ci sarà “una sala dell’export simile all’Unità di Crisi, sempre pronta a supportare i nostri produttori”, ha aggiunto.
Articoli simili
- Tajani e Meloni al comando: il nuovo corso della politica estera italiana!
- Tajani: Obiettivo 700 Miliardi per le Esportazioni entro 2027, Risultati Positivi Nonostante i Dazi!
- Boom Export Italiano negli Emirati: Parla l’Ambasciatore Fanara a ‘Nova’
- Tajani Avverte: “Persecuzione a Banche un Errore”, Critica Dura alla Proposta di Buyback
- Scopri il Piano Mattei: la nuova edizione del Programma Campione d’Africa di Sace è qui!