Splash & Spa: un centro acquatico ma non solo

(Immagine Splash & Spa)

Sono 1’700 le persone ad aver inoltrato richiesta di assunzione al centro acquatico Splash & Spa di Rivera dopo che negli scorsi giorni i promotori hanno aperto i relativi concorsi. Consegna della struttura a fine marzo e apertura a giugno. Attesi 400’000 ospiti l’anno.

Rocco Cattaneo, imprenditore conosciutissimo in Ticino per il suo passato di ciclista professionista, ha presentato oggi a Lugano le sue visioni legate al futuro centro acquatico Splash & Spa di Rivera la cui apertura è prevista a giugno del prossimo anno.

Un centro acquatico unico nel suo genere le cui cupole già sono perfettamente visibili a due passi dalla stazione di partenza della cabinovia del Tamaro park, altra fortunata iniziativa della famiglia Cattaneo che offre svago, avventura, cultura, ristorazione e contatto con la natura e la genuinità del Monte Tamaro, a cavallo fra sopra e sotto Ceneri.

Sono 1’700 le persone che hanno risposto ai concorsi d’assunzione pubblicati dal centro negli scorsi giorni, l’80% dei quali svizzeri o domiciliati in Ticino e il 20% frontalieri. Numeri importanti per un’attività che costituisce il fiore all’occhiello delle nuove proposte turistiche ticinesi e che sarà consegnato, finito, a marzo. L’inaugurazione è, invece, prevista a giugno.

“E` il momento di investire in questo settore”, ha detto Cattaneo ad una platea di 300 operatori turistici cantonali riuniti per l’appuntamento “Obiettivo turismo” promosso per la sesta volta dall’Ente ticinese per il turismo.

Splash & Spa nasce da una visione di famiglia, dalla volontà di consolidamento del Tamaro park, inauguratosi negli anni Settanta come stazione invernale e poi riconvertito a partire 2003, e dalla constatazione della necessità di dare al Ticino un’attrazione turistica fruibile tutto l’anno. Tre cupole offriranno divertimento, ristorazione ed un’inedito connubio tra sport acquatici e benessere. Il tutto con una realizzazione rigorosamente made in Ticino e con un occhio di riguardo all’ambiente, con, ad esempio, un recupero del 96% del calore prodotto.

Ma la valorizzazione del Tamaro potrebbero non fermarsi a Splash & Spa poiché i promotori stanno già concretamente valutando la possibilità di realizzare un albergo direttamente collegato al centro e, perchè no, anche uno spettacolare sky park, dove letteralmente volare sospesi a mezz’aria.

A Rivera sta nascendo, concretamente, il fiore all’occhiello delle attrazioni per il divertimento della Svizzera italiana. L’appuntamento a Rivera con acqua, benessere, montagne, natura e tanto divertimento è quanto mai prossimo.

Katya Cometta