Inflazione in Egitto schizza al 26,3% a ottobre: cifre shock!

Inflazione Annuale in Egitto: I Nuovi Dati

A ottobre 2024, l’inflazione annuale nei centri urbani egiziani ha mostrato un lieve aumento, posizionandosi al 26,5% rispetto al 26,4% registrato nel mese precedente. Questo incremento segue una tendenza di crescita costante nell’indice dei prezzi al consumo, come risulta dai dati forniti dall’Agenzia centrale per la mobilitazione pubblica e le statistiche (Capmas).

Confrontando i dati attuali con quelli dell’anno precedente, osserviamo che a ottobre 2023, il tasso di inflazione aveva raggiunto il 38,5%, indicando una situazione di instabilità economica che ha impattato significativamente il costo della vita in Egitto.

Dettagli sull’Aumento dei Prezzi

L’incremento dei prezzi al consumo ha avuto un impatto marcato in diverse categorie di beni, in particolare nei settori alimentare e delle bevande. A ottobre 2024, il rialzo dei prezzi in questi settori è stato del 26,9%. Analizzando più nel dettaglio, si evince che i cereali e il pane hanno visto un aumento del 36,7%, mentre carne e pollame sono cresciuti del 19,7%. Allo stesso modo, il costo di pesce e frutti di mare ha registrato un aumento del 21,9%.

Altri rialzi significativi si sono verificati nei prezzi di latticini, formaggi e uova, con un incremento del 29,9%. Gli oli e i grassi hanno subito un aumento del 14,9%, mentre i prezzi della frutta e degli ortaggi sono cresciuti rispettivamente del 28,5% e del 39,1%.

Articoli simili

Leggi l\'articolo :  Scopri perché Trenitalia è stata votata la miglior compagnia ferroviaria d'Europa!

Vota questo post

Lascia un commento