G20 a Durban: Focus su Finanze, Sostenibilità e Sviluppo Africano!

Impegno rinnovato nella cooperazione multilaterale e nell’economia globale

I partecipanti alla riunione hanno riaffermato la loro dedizione a intensificare la cooperazione internazionale per gestire le minacce attuali e future all’economia mondiale, sottolineando il ruolo cruciale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio nel favorire le tematiche commerciali.

Sviluppi della riunione del G20 a Durban

L’incontro biennale dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, tenutosi recentemente a Durban in Sudafrica, ha avuto come fulcro i temi di “Solidarietà, Uguaglianza, Sostenibilità”. I partecipanti hanno concordato sulla necessità di promuovere la crescita economica a lungo termine attraverso politiche macroeconomiche orientate alla crescita, la creazione di riserve fiscali, e l’incoraggiamento degli investimenti sia pubblici che privati. Inoltre, hanno discusso l’importanza di intraprendere riforme per aumentare la produttività e preservare l’indipendenza delle banche centrali per garantire la stabilità dei prezzi.

Il comunicato finale ha evidenziato le sfide rappresentate dai conflitti, dalle tensioni geopolitiche e commerciali, dalle interruzioni delle catene di approvvigionamento globali, dagli elevati livelli di debito, e dai frequenti eventi meteorologici estremi, che impattano sulla crescita economica, sui prezzi e sulla stabilità finanziaria.

Le discussioni hanno anche toccato il tema del rafforzamento delle banche multilaterali di sviluppo e del Quadro di monitoraggio e reporting (Mrf), che seguiranno i progressi rispetto alla Roadmap del G20. Si attende una relazione inaugurale entro la fine dell’anno che illustrerà i progressi fatti nella realizzazione degli obiettivi della Roadmap.

Importante è stata la discussione sulla necessità di rafforzare la rappresentanza e l’influenza dei paesi in via di sviluppo nei processi decisionali delle istituzioni finanziarie internazionali.

I ministri e i governatori hanno esaminato le raccomandazioni per potenziare la collaborazione tra i vari fondi per il clima e l’ambiente e le banche di sviluppo, sia multilaterali che nazionali, insieme al settore privato. Hanno anche discusso delle limitazioni macroeconomiche e microeconomiche che ostacolano l’espansione della finanza sostenibile.

Leggi l\'articolo :  USA, Calo Storico: Prezzi alla Produzione Scendono dello 0,1% ad Agosto

Un altro tema trattato è stato l’aggiornamento dei progressi verso la finalizzazione di un quadro per pratiche efficaci di pianificazione e preparazione, insieme a una guida pratica sull’uso dei dati per progetti infrastrutturali e sulla digitalizzazione.

L’incontro ha anche ribadito l’impegno a promuovere un sistema finanziario aperto, resiliente e stabile, sostenendo il lavoro del Financial Stability Board per affrontare le sfide relative alla disponibilità dei dati e le raccomandazioni per gestire i rischi sistemici delle leve finanziarie non bancarie.

Infine, è stato dato spazio alla discussione sulle priorità finanziarie e sanitarie per migliorare la gestione delle pandemie e la risposta a esse, oltre a promuovere l’efficienza nella spesa sanitaria. I partecipanti hanno anche valutato le prossime fasi proposte dalla presidenza sudafricana per supportare la crescita in Africa, includendo l’esplorazione di un quadro a medio termine su come il G20 possa fornire il miglior supporto possibile.

Articoli simili

Vota questo post

Lascia un commento