Elia Frapolli, Direttore Ticino Turismo

Il Ticino è considerata una classica meta turistica estiva, con un ampio assaggio primaverile ed un finale di stagione che scivola in autunno. Meno è considerato per le sue peculiarità invernali più votate al turismo di giornata ma altrettanto interessanti di quelle estive. Ne parliamo con Elia Frapolli, Direttore di Ticino Turismo.

Quali sono gli atouts turistici del Ticino in inverno?

Pensando al paesaggio dico: cime innevate, palme in riva ai laghi e ovviamente cielo sereno. Il tutto condito di qualità svizzera e un pizzico di mediterraneità che, nonostante il freddo, non manca mai. In termini di offerta turistica, aggiungo che le proposte di svago non mancano di certo. Attualmente sono in corso numerosi eventi legati alle festività natalizie e di fine anno: Locarno On Ice, Natale in Piazza a Lugano, pista di ghiaccio a Melide e a Mendrisio, i presepi nel Gambarogno, ecc. Per chi ama il movimento vi sono, inoltre, una serie di attività praticabili all’aria aperta che vanno dallo sci, allo sci-alpinismo, alle “ciaspolate” (se ne organizzano anche al chiar di luna!) alle più tradizionali passeggiate. Last but not least: lo shopping che, soprattutto durante le festività, con le vie del centro vestite a festa, regala emozioni e atmosfere uniche.

Cosa suggerisce di fare e visitare a chi verrà in Ticino per trascorrere una giornata di svago durante le feste natalizie?

Suggerisco una delle proposte citate prima. Magari trascorrendo una parte della giornata in natura, sciando o anche solo passeggiando in una delle nostre valli. Alla sera, invece, ci si può divertire per le vie dei centri cittadini, assaggiando le numerose leccornie locali esposte dalle bancarelle e, mentre si assapora un buon vin brûlé, approfittare di un concerto dal vivo o di qualche altra esibizione prevista dal ricco calendario degli eventi.

Cosa vorrebbe che il Ticino avesse più di quanto già non abbia per animare il periodo turistico invernale?

Da alcuni anni Locarno e Lugano cercano di allungare la stagione turistica: eventi quali Locarno On Ice, Natale in Piazza e Lugano in Scena creano infatti valore aggiunto per tutta la regione. Allo stesso tempo anche realtà turistiche come la Swissminiatur, da poco aperta anche in inverno; così come una parte delle strutture alberghiere che accolgono clienti ormai tutto l’anno, contribuiscono a valorizzare il periodo invernale. In questo senso, non posso che auspicare ulteriori eventi e attrattori di questo genere. L’inverno in Ticino dal punto di vista turistico ha infatti ancora molto potenziale da sfruttare.

Katya Cometta