Angelini Ventures guida investimento da 35 milioni in Nobi per rivoluzionare l’AI!

Il finanziamento è stato supportato anche da Nexus NeuroTech Ventures, 15th Rock, EQT Health Economics e EQT Dementia Fund

Angelini Ventures, in collaborazione con Nexus NeuroTech Ventures, ha condotto un finanziamento di Serie B del valore di 35 milioni di euro per Nobi, un’impresa belga fondata nel 2018 che si occupa della produzione di lampade dotate di sensori ottici e intelligenza artificiale, progettate per prevenire le cadute negli anziani. L’intelligenza artificiale utilizzata da Nobi è stata perfezionata attraverso un training durato 6 anni, basato su oltre 250.000 situazioni reali.

Il finanziamento ha ricevuto il sostegno anche dell’investitore giapponese 15th Rock e ha visto la partecipazione di investitori attuali come EQT Health Economics e EQT Dementia Fund, oltre alla società belga di investimenti PMV, ai fondatori di Nobi Roeland Pelgrims e Bert De Haes, e all’investitore “business angel” Balz Halter.

«Questo finanziamento conferma la crescente necessità di soluzioni AgeTech che integrano tecnologia avanzata e design premiato», ha commentato Roeland Pelgrims, CEO e fondatore di Nobi, aggiungendo: «La presenza di un gruppo di investitori così diversificato e un consiglio di amministrazione di alto livello conferma il forte potenziale della nostra missione».

Nobi, l’azienda europea di AgeTech, ha annunciato la chiusura di un finanziamento di Serie B di 35 milioni di euro, superando le aspettative iniziali. I fondi raccolti saranno utilizzati per consolidare la posizione sul mercato dell’azienda e per arricchire la piattaforma con nuove funzionalità, migliorando così i processi operativi nelle case di cura. La diversità geografica degli investitori permetterà a Nobi di puntare a nuovi mercati, dal fondo giapponese 15th Rock, alla Nexus americana, fino a una marcata presenza europea con Angelini Ventures, i fondi EQT, PMV e l’imprenditore e investitore svizzero Balz Halter. Questo accordo è stato finalizzato poche settimane dopo l’annuncio di una partnership innovativa con Frontier Management, uno dei principali fornitori di assistenza per anziani negli USA.

Leggi l\'articolo :  SGS a Zurigo: Crescita solida nel 2024, Risparmi Ampliati e Prospettive Forti!

«La tecnologia di Nobi si distingue per la sua capacità di integrare perfettamente intelligenza artificiale e monitoraggio avanzato, comprendendo profondamente le necessità dell’assistenza agli anziani», ha dichiarato Tanja Dowe, direttore generale di Angelini Ventures. «Nobi apporta miglioramenti significativi e clinicamente provati alle attività quotidiane nelle strutture di assistenza, supportando sia i residenti che il personale. Apprezziamo inoltre la versatilità della piattaforma di Nobi, che va oltre la gestione delle cadute per offrire un monitoraggio più ampio e completo della salute e delle malattie, nonché della gestione delle cure».

Entro il 2030, uno su cinque tra americani ed europei avrà più di 65 anni. I sistemi sanitari subiranno pressioni enormi, generando una richiesta urgente di soluzioni innovative. Le smart lights di Nobi, che combinano sensori ottici e AI, non solo rilevano le cadute, ma anche analizzano le cause e segnalano comportamenti a rischio, prevenendo così il 80% delle cadute. Il modello di AI di Nobi è frutto di 6 anni di sviluppo su oltre 250.000 situazioni reali.

Un recente studio condotto nelle case di cura ha evidenziato l’efficacia della tecnologia Nobi: le luci intelligenti hanno permesso agli operatori di intervenire il 94% più rapidamente, riducendo i tempi di attesa da oltre un’ora a soli 4 minuti e diminuendo significativamente il rischio di gravi conseguenze, garantendo un intervento tempestivo. Lo studio ha inoltre mostrato una riduzione del 51% nelle cadute immediatamente dopo l’installazione delle luci.

«Nexus NeuroTech si dedica a investire in soluzioni tecnologiche volte a migliorare la vita di persone affette da disturbi neurologici, come il morbo di Parkinson. Nobi rappresenta una grande opportunità per un impatto positivo immediato e diretto sulla vita delle persone affette da queste condizioni e sulla popolazione anziana in generale, frequentemente a rischio di cadute e relative conseguenze gravi», ha aggiunto William Marks, socio, co-fondatore e chief medical officer di Nexus NeuroTech.

Leggi l\'articolo :  Trigano a Parigi: Risultati Annuali Oltre le Aspettative!

Il Giappone, con la popolazione più anziana al mondo e all’avanguardia nel settore AgeTech, offre opportunità di innovazione uniche. «15th Rock è entusiasta di assistere Nobi nell’ampliare la sua rete di affari e collaborazioni in Giappone», ha affermato Tetsu Nakajima, fondatore e socio di 15th Rock.

Fondata nel 2018 in Belgio, Nobi è un’azienda AgeTech impegnata a supportare l’invecchiamento dignitoso, sicuro e felice delle persone. Il prodotto principale di Nobi, la luce intelligente potenziata dall’intelligenza artificiale, offre soluzioni innovative per il rilevamento e la prevenzione delle cadute, oltre a fornire assistenza intelligente.

Nobi attualmente conta 50 dipendenti e prevede di espandere il proprio team a 80 persone entro la fine del 2025. Con uffici in Belgio, Stati Uniti e Regno Unito, le soluzioni di Nobi sono disponibili in oltre 22 Paesi.

Articoli simili

Vota questo post

Lascia un commento