Gli esperti di Equita mantengono una visione cauta, pur riconoscendo un’accoglienza inizialmente positiva sui social per i nuovi design di Denma
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Il focus è su Kering durante l’evento di presentazione della nuova collezione femminile di Gucci per la stagione primavera-estate, che si terrà oggi a Milano. Il marchio, che è il fiore all’occhiello del gruppo, ha visto un incremento di circa 100 euro per azione dallo scorso giugno, da quando è stato annunciato l’arrivo di Luca De Meo nella posizione di CEO a partire da settembre. Il mercato pare puntare su una ripresa dei principali brand, con un focus particolare su Gucci, che negli ultimi anni ha attraversato un periodo di difficoltà, registrando una diminuzione del 26% nei ricavi nel primo semestre del 2025. Di recente, De Meo ha sottolineato l’importanza di prestare “la massima attenzione” a Gucci.
I riflettori della Settimana della Moda di Milano, iniziata il 23 settembre, sono quindi tutti puntati sul brand toscano. Sembra che non sia prevista una sfilata tradizionale per il debutto delle nuove collezioni, ma sarà proiettato un cortometraggio intitolato ‘The Tiger’, che introdurrà gli archetipi della nuova collezione chiamata La Famiglia, creata dal designer Denma Gvasalia (conosciuto come Denma), che ha preso il timone dell’ufficio stile in marzo, sostituendo Sabato De Sarno. Tuttavia, l’elemento di sorpresa è svanito alla vigilia, dopo la pubblicazione di circa quaranta nuovi look sul sito e sui social del marchio, che rappresentano una reinterpretazione dell’archivio e degli stili passati della casa, firmati da Denma.
Gli analisti di Equita hanno osservato che le prime impressioni emerse sui social media sono state abbastanza positive, nonostante le reazioni iniziali alla nomina di Denma a marzo fossero state accolte con freddezza e scetticismo da parte dei seguaci e del mercato. La scorsa primavera, infatti, la designazione dell’ex direttore creativo di Balenciaga non era stata vista con entusiasmo dagli esperti sia nel settore finanziario che in quello della moda, a causa delle perplessità sullo stile del designer, nonostante il successo ottenuto con Balenciaga. La nuova collezione sarà disponibile nei 10 principali flagship stores mondiali dal 25 settembre al 12 ottobre. «Dato il breve periodo di vendita e il numero limitato di punti vendita coinvolti, non ci aspettiamo impatti significativi a breve termine da questi nuovi prodotti, tuttavia crediamo che l’elemento di novità e il modo in cui viene presentato possano aiutare a rinnovare l’interesse per il marchio», hanno commentato gli esperti di Equita, che tuttavia continuano a consigliare cautela sulle azioni di Kering (‘Hold’ con target di prezzo a 180 euro).
Vale la pena ricordare che la maison fiorentina, che rappresenta il brand più importante in termini di ricavi per il gruppo Kering, ha perso circa 3 miliardi di fatturato in due anni, scendendo dai 10,5 miliardi del 2022 ai 7,7 miliardi del 2024. La griffe ha risentito della partenza di Alessandro Michele, che aveva guidato il team creativo dal 2015 al 2022, periodo durante il quale il marchio aveva visto inizialmente un incremento sostanziale dei ricavi, prima di stabilizzarsi e normalizzarsi. Negli ultimi due anni, inoltre, la griffe con il logo a doppia G ha visto susseguirsi ben quattro CEO: Marco Bizzarri (fino al 2023), Jean-François Palus (2023-2024), Stefano Cantino (ottobre 2024-settembre 2025) e, nei giorni scorsi, l’arrivo di Francesca Bellettini, precedentemente vice amministratore delegato di Kepler (posizione ora eliminata). La manager si è distinta in Saint Laurent, dove in dieci anni (2013-2023) ha quadruplicato il fatturato.
Articoli simili
- Kering: Calo Shock nel 2024, Vendite -12%, Utile Gucci Crolla del 62%!
- Kering Stabile: Risultati Oltre le Aspettative, Tutti Occhi su Rivoluzione Gucci!
- Lusso in Caduta: Vendite Scendono, Niente Stimoli dalla Cina, Colpito Kering a Parigi!
- Mps e Mediobanca uniranno forze nel 2024, promette risultati solidi Lovaglio!
- Scandalo Razzismo: Swatch Ritira Campagna in Cina, Calo a Zurigo!