Home » Cultura e spettacolo

“La Bella Principessa” di Leonardo esposta a Lugano

20 marzo 2015 – 23:21Nessun Commento

La bella Principessa

Da domani il Palazzo Civico di Lugano ospita il dipinto di Leonardo da Vinci “La Bella Principessa” che ritrae Bianca Sforza, figlia primogenita di Ludovico il Moro. Il critico d’arte italiano Vittorio Sgarbi è venuto di persona a Lugano a garantire l’autenticità dell’opera.

Il dipinto ritrovato di Leonardo da Vinci a circa 500 anni di distanza è reduce da una esposizione nel Palazzo Reale di Urbino. Il ritratto di dama in pergamenata, asportato dal volume del ‘400 conosciuto come La Sforziade, è stato definito il più intrigante giallo della storia dell’Arte.

Un libro che va dalla corte degli Sforza a Milano sino a Varsavia (dove oggi è conservato), un dipinto al suo interno che viene misteriosamente asportato, viene ritrovato ed è destinato a passare tra le mani di alcuni collezionisti che, con l’ausilio di sempre più numerosi e accreditati studiosi cominciano a formulare l’ipotesi sempre più convinta che si tratti di un dipinto di Leonardo.

Dopo il grande successo riscosso ad Urbino, La Bella Principessa potrà venire ammirata dal pubblico di Lugano fino al 19 aprile.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Presunta tela di Leonardo sequestrata a Lugano
  2. La Gioconda di Leonardo è in Val Veddasca
  3. Leonore di Svezia: è nata la figlia della principessa Madeleine
  4. Maroni: bella iniziativa, ma la libera circolazione non si tocca
  5. Xenia: la più bella di Maxim
  6. La moda sfila a Lugano
  7. Il Re, gli elefanti e la principessa bionda
  8. Chi è la più bella dell’Insubria?
  9. Più di tre milioni per il Caravaggio all’asta a Lugano
  10. La Gioconda del Caravaggio in vendita a Lugano

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.