Home » Cronaca

Pericolo frana a Bissone: evacuata una palazzina

10 giugno 2012 – 21:53Un Commento

La frana di Bissone (Youtube.com)

Poco dopo le 20 le autorità locali hanno deciso di evacuare un’intera palazzina situata tra Bissone e Campione d’Italia a causa del concreto pericolo che una frana di duemila metri cubi di materiale si stacchi da un cantiere a monte della strada. Le forti precipitazioni hanno aperto una crepa che si estende oltre l’area di cantiere.

E`da un’area di cantiere per l’edificazione di una nuova palazzina a poche centinaia di metri dall’arco di entrata a Campione d’Italia, in territorio di Bissone, che potrebbe staccarsi, da un momento all’altro, una consistente frana di terra e sassi. Una crepa si estende, infatti, oltre l’area di cantiere e rischia di creare il distacco di almeno duemila metri cubi di materiale. In pericolo la strada cantonale, l’unica via di accesso con Campione d’Italia, e le abitazioni sottostanti la strada.

Nelle ultime ore a causa delle forti precipitazioni cadute sul sottoceneri piccoli scoscendimenti si sono staccati dalla parete a monte dello scavo del cantiere. La presenza di materiale da lavoro e di una gru rendono la possibile frana ancor più pericolosa.

L’area, nella quale si prevede l’edificazione di una palazzina, attualmente è nella fase di scavo.

Sul posto durante tutto il pomeriggio si sono alternate autorità, polizia cantonale, pompieri di Melide e responsabili del cantiere che hanno provveduto a creare una sorta di fronte protettivo.

A titolo precauzionale le autorità hanno, comunque, scelto di evacuare uno stabile nelle immediate vicinanze e che si troverebbe sulla linea di discesa della frana. Alcune famiglie trascorreranno la notte in albergo, per sicurezza.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Frana sui binari: interrotta la linea Lucerna-Ticino
  2. Ponte Tresa: rischio frana
  3. Il Valegion preoccupa: attese per oggi forti piogge
  4. Riomaggiore: frana la “via dell’amore”
  5. Valegion: la frana si muove di nuovo
  6. Frana di Bissone: la situazione si risolverà domani
  7. Bissone: è ancora emergenza
  8. Frana sulla linea ferroviaria del Gottardo
  9. Valegiòn: la frana sta per staccarsi
  10. Germignaga: SS 394 chiusa per una frana

 

Un Commento »

  • Anche l’enclave Italiana in Svizzera a pericolo frane: evacuata palazzina | Protcivnews – Al servizio del cittadino scrive:

    [...] Info insubria Condividi l'articolo su questi social network:EmailStampaDiggShare on Tumblr Pin ItLike this:Mi [...]

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.