Home » Cronaca

Anche Chiasso avrà il suo grattacielo?

14 maggio 2012 – 14:52Nessun Commento

Panoramica dell'area in cui dovrebbe sorgere il grattacielo (foto search.ch)

A ripresentare la volontà di costruire un grattacielo nel comune di Chiasso è la Porr Suisse Ag, filiale di un’azienda esperta nel settore edile con sede principale in Austria: in via Comacini vorrebbe erigere un’imponente torre di 30 piani, alta all’incirca 100 metri, dal costo di circa 100 milioni di franchi, un milione tondo tondo per ciascun piano.

Certo farebbe un effetto strano osservare nel bel mezzo di Chiasso un palazzo di 30 piani, che sovrasterebbe tutte le edificazioni circostanti; e sarebbe ancora più strano sapere che all’interno ospiti wellness, un albergo di lusso, appartamenti di lusso, uffici di lusso… un lusso a cui forse la cittadina di confine non è abituata.

Altri due tentativi prima di Porr Suisse erano stati inoltrati rispettivamente nel 2007 dalla ginevrina Swiss Easy e, più di recente, da un’impresa di costruzioni di Mogliano Veneto, che ha poi declinato il proseguo del progetto poiché Chiasso non è una cittadina sufficientemente attrattiva. Stando al “Corriere del Ticino”, il comune di Chiasso intende ora procedere con cautela nelle trattative con la Porr: si tratta innanzitutto di capire quale sia il grado di interesse dell’azienda, ovvero se creda a tutti gli effetti che un investimento multimilionario possa rivelarsi redditizio.

Ad ogni modo, la Porr sembra voler forzatamente lasciare il segno in canton Ticino, dato che avrebbe nel mirino anche piazza Castello di Locarno, laddove vorrebbe erigere un palazzo di oltre 70 metri.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Medico di Roma fermato a Chiasso: tentava di contrabbandare oro
  2. Presunti contrabbandieri cinesi fermati a Chiasso
  3. La testimonianza dell’anziana rapinata a Chiasso
  4. Aligi Sassu avrà il suo francobollo
  5. Chiasso: continuano le rapine ai danni degli anziani
  6. I frontalieri pagano, Chiasso incassa
  7. Ennesima lite a Chiasso
  8. Torre Garibaldi a Milano: grattacielo più alto d’Italia
  9. Chiasso: centro profughi ad alta tensione
  10. E’ “svizzero” il grattacielo più alto d’Italia

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.