Home » Insubria, Svizzera, Trasporti

Vignetta autostradale anche in Italia

27 febbraio 2011 – 10:13Nessun Commento

Il contrassegno autostradale svizzero (foto Swisspost)

Sarà possibile acquistare anche in Italia il contrassegno autostradale svizzero. E’ questa una delle prime misure, concordate fra autorità elvetiche e italiane, che saranno introdotte al più presto per tentare di snellire le colonne alla frontiera, soprattutto durante i periodi delle vacanze e dei ponti festivi.

Finalmente, svizzeri e italiani si sono accordati per introdurre la vendita del contrassegno autostradale anche in Italia. Secondo quanto scrive “La Provincia”, la cosiddetta “vignetta” sarà messa in vendita, già entro le prossime feste pasquali, nei punti blu delle autostrade italiane e negli autogrill. Si tratta di una delle prime misure che autorità elvetiche e italiane hanno concordato per tentare di ridurre le colonne ai valichi fra Italia e Svizzera. La situazione si è fatta insostenibile, soprattutto, durante gli esodi estivi o in occasione dei ponti festivi.

Per esempio, secondo i calcoli del ministero delle Infrastrutture italiano, da gennaio ad agosto del 2010, le ore di colonna al valico di Chiasso-Brogeda sono state quasi 1.200, coinvolgendo mezzi pesanti con le relative merci, autoveicoli di pendolari e di turisti. Ora, tutto questo dovrebbe cambiare o comunque migliorare. Arrivando in frontiera con il contrassegno già incollato sul cruscotto, i mezzi dovrebbero procedere più celermente e ridurre i tempi di attesa verso la Svizzera. Rimane, comunque, ancora molto da fare per rendere la situazione veramente soddisfacente.

Molti sono, infatti, chi sostiene che i doganieri svizzeri, nonostante gli accordi di Schengen, insistano eccessivamente con i controlli in entrata oppure aprano una sola corsia di passaggio invece delle due disponibili. Anche questi problemi sono al centro dei colloqui fra i funzionari del ministero di Altero Matteoli e le autorità di Berna. Si spera, dunque, che presto le questioni ancora aperte si possano risolvere per il bene di turisti e lavoratori.

Telepass dalla Svizzera

In senso contrario, invece, è da parecchio tempo che la questione dei transiti dalla Svizzera verso l’Italia è abbastanza ben regolata. Nella Confederazione, ad esempio, è possibile acquistare, presso gli uffici del Touring club svizzero le “Viacard”. Dallo scorso anno, inoltre, sempre in Svizzera, ci si può abbonare al Telepass per le autostrada italiane. In questo caso il procedimento richiede alcune formalità, che si eseguono comunque in tempi ragionevoli.

Mauro Besani

 

Articoli correlati:

  1. No all’aumento della vignetta autostradale
  2. Vignetta autostradale elettronica a partire dal 2019
  3. Vignetta autostradale: nessuna facilitazione per il Mendrisiotto
  4. La vignetta autostradale verso i 100 franchi…
  5. Vignetta autostradale a 70 o 100 franchi?
  6. Nel 2013 la vignetta autostradale sarà blu…
  7. Vignetta autostradale: aumento in arrivo!
  8. Vignetta autostradale a 70 franchi
  9. Vignetta autostradale: verde e a prezzo invariato
  10. "Via la vignetta autostradale da Chiasso a Lugano"

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.