Risorse Assegnate per lo Sviluppo di Progetti
La Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo ha dato il via libera, con decisione unanime, al bilancio d’esercizio per l’anno 2024. Nell’anno precedente, l’importo totale destinato alla filantropia ammontava a 164 milioni e 448mila euro. Questi fondi sono stati impiegati per finanziare 1130 progetti, che spaziano attraverso diversi settori di intervento della Fondazione. L’operato si è orientato su direttive sempre più interdisciplinari, contribuendo significativamente alle aree tradizionali di intervento come l’ambiente, la cultura, la ricerca scientifica e i servizi alla persona.
Creazione di Valore Condiviso
Per la principale linea strategica “Creare valore condiviso”, Fondazione Cariplo ha destinato 58.151.884 euro, finanziando 515 progetti. Tra questi, si annoverano iniziative volte a contrastare i cambiamenti climatici e a garantire aree sicure per studiare soluzioni innovative per le comunità a rischio di frane o inondazioni. Inoltre, 105 progetti hanno riguardato il settore culturale, con l’intento di valorizzare luoghi abbandonati o poco utilizzati, aumentare la partecipazione culturale e preservare il patrimonio storico-architettonico attraverso metodi di conservazione programmata, con un investimento di oltre 10 milioni di euro.
Riduzione delle Disuguaglianze
La seconda linea strategica “Ridurre le disuguaglianze” ha visto Fondazione Cariplo impegnata con 26.810.387 euro per 218 progetti. Questi includono iniziative come il bando per l’Housing sociale per persone fragili, il programma di ricerca umanistica e sociale sulle disuguaglianze, e progetti per il benessere psicologico di bambini e giovani. Altri progetti hanno supportato giovani che non studiano né lavorano e attività educative in oratori.
Estensione degli Orizzonti
La terza linea di mandato, “Allargare i confini”, ha visto Fondazione Cariplo dedicare 28.638.898 euro a 25 iniziative significative, inclusi progetti di ricerca sulle malattie rare e il sostegno a iniziative nazionali e internazionali, con un forte coinvolgimento in programmi finanziati anche da fondi europei.
Abilitazione delle Condizioni
Nella quarta linea strategica di mandato “Creare le condizioni abilitanti”, la Fondazione ha allocato oltre 21 milioni e mezzo di euro a 118 progetti, focalizzati sul supporto alla competitività nel campo della ricerca scientifica, l’innovazione nel welfare, e la ricerca avanzata in Data Science.
Gestione del Patrimonio e Prospettive Future
Il 2024 è stato un anno di significativo sviluppo per Fondazione Cariplo, che ha visto non solo la gestione corrente ma anche la definizione di nuove direttive strategiche per il futuro. La gestione efficiente del patrimonio ha permesso di sostenere ampiamente l’attività filantropica, con un patrimonio netto che ha raggiunto cifre importanti. Il bilancio, che include sia il Bilancio di Missione che il Bilancio d’Esercizio, è disponibile in forma completa sul sito della Fondazione.
Articoli simili
- Accordo Rivoluzionario Eni-Aics per l’Economia Blu a Cabo Delgado, Mozambico!
- Near debutta nel settore housing: la nuova frontiera dell’accessibile e sostenibile!
- Farnesina investe 138 milioni in 311 imprese: un grande passo verso l’internazionalizzazione!
- Cariplo investe 20 milioni per salvare i giovani Neet dalla povertà!
- Investimento Culturale Rivoluzionario della Fondazione MuVe: Scopri il Piano!