Calo del 74% rispetto all’investimento originale del 2021
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Un forte calo ha colpito Eutelsat alla Borsa di Parigi, seguendo l’annuncio da parte della compagnia sudcoreana Hanwha Systems di voler vendere la sua quota del 5,4%. Il prezzo offerto per le azioni in possesso di Hanwha è di 3 euro l’una, segnando uno sconto del 13,9% rispetto al valore di chiusura di Eutelsat, che era di 3,48 euro mercoledì 4 giugno 2025, come riportato da un term sheet elaborato da Citi, il bookrunner incaricato. Questo rappresenta una perdita del 74% rispetto al capitale iniziale investito nel 2021, quando Hanwha investì 300 milioni di dollari (circa 263 milioni di euro) in OneWeb, società successivamente fusa con Eutelsat.
Si prevede che la vendita si concluda entro la fine della giornata. La cessione della partecipazione non è stata una completa sorpresa per il mercato, dato che già ad aprile un membro del consiglio di amministrazione di Eutelsat nominato da Hanwha aveva rassegnato le dimissioni. La dismissione della quota da parte del partner sudcoreano avviene in un momento in cui Eutelsat è in cerca di investitori per finanziare la nuova generazione dei suoi satelliti OneWeb in orbita terrestre bassa (Leo) e per onorare gli impegni presi con il progetto IRIS 2 dell’Unione Europea.
Nel suo ruolo chiave nel settore dei satelliti in Europa, quest’anno Eutelsat ha ricevuto un’attenzione senza precedenti da parte di vari governi che cercano alternative a Starlink di SpaceX, l’azienda di Elon Musk, per servizi di connettività internet satellitare. Hanwha ha spiegato che la decisione di vendere la sua partecipazione in Eutelsat è stata guidata non dalle prospettive dell’investimento, ma da un ripensamento strategico verso le sue attività principali. «La decisione è in linea con una strategia a lungo termine focalizzata maggiormente sui satelliti militari e le comunicazioni per la difesa, piuttosto che sulle operazioni e servizi satellitari civili», ha affermato Hanwha. Un portavoce di Eutelsat ha declinato di commentare le voci che indicano che il governo francese potrebbe incrementare la sua quota nel gruppo, che attualmente è del 13,6%. Hanwha, entrata nel capitale di OneWeb prima della fusione con Eutelsat nel 2023, funge anche da distributore per OneWeb in Corea del Sud, secondo un accordo firmato nel 2023.
Articoli simili
- Crédit Agricole vuole oltre il 20% di Banco Bpm: richiesta alla BCE!
- Tim al centro dell’attenzione: Vivendi vende il 5%, scoppia il risiko nelle telecomunicazioni!
- Mediaset raggiunge il 40% di Prosieben: scopri l’Ops estesa fino a settembre!
- Scopri il futuro di Geox: fallimento dell’aumento di capitale per il piano al 2029!
- Tim: Poste Italiane Acquista il 15% da Vivendi, Possesso Sale al 24,81%!